Contatti

dollaro

Focus sui settori telecom, salute e informatica

8 Ottobre 2014 15:30
financialounge -  dollaro fondi immobiliari GAM investimenti alternativi mercati azionari profitti aziendali
Una preferenza dei corporate bond e delle obbligazioni dei mercati emergenti in ambito obbligazionario e un sovrappeso nei settori telecom, salute e informatica in quello azionario. Un giudizio positivo sui metalli industriali a discapito delle commodity agricole nelle materie prime e la segnalazione che il dollaro canadese possa rappresentare un’alternativa al biglietto verde. Sono queste, in estrema sintesi, le principali indicazioni che spiccano nel report “Reflections - La strategia d'investimento di Swiss & Global Asset Management nel quarto trimestre 2014”.

A livello di asset allocation generale, gli esperti di Swiss & Global Asset Management, continuano a sovrappesare le azioni e alcune obbligazioni societarie perché, nonostante l’andamento economico moderato, la crescita degli utili delle imprese ha recentemente evidenziato un’accelerazione. Per quanto riguarda invece il segmento a reddito fisso, il ciclo economico globale diviene più fragile, chiaramente a causa della debolezza dell’area euro.
Malgrado la volatilità attesa, le obbligazioni societarie e dei mercati emergenti rimangono un’alternativa interessante ai titoli di Stato. Di conseguenza, sottolineano gli specialisti di Swiss & Global “privilegiamo le obbligazioni societarie e quelle dei mercati emergenti”.

In ambito azionario, i mercati azionari hanno registrato performance positive per il terzo trimestre consecutivo e le azioni statunitensi sono state particolarmente richieste dagli investitori. In questo contesto Swiss & Global privilegia però le azioni europee e per quanto attiene ai settori, quelli dei servizi di telecomunicazione, della salute e dell’informatica.

La view sugli investimenti alternativi è invece, come di consueto, differenziata tra commodity e immobili. Relativamente al primo comparto, le condizioni meteorologiche ancora favorevoli nel Middle West degli Stati Uniti si traducono, per Swiss & Global, in raccolti da record: pertanto, sia l’offerta che le scorte sono elevate. Ne consegue che Swiss & Global sovrappesa i metalli industriali mentre il settore agricolo è sottoponderato.

Passando al segmento real estate, mentre si segnala che il premio al rischio dei fondi immobiliari rimane interessante rispetto ai titoli di Stato svizzeri a 10 anni, la prima scelta di portafoglio resta quella dei fondi innovativi a bassa capitalizzazione. Infine, la panoramica sulle valute delinea lo sviluppo diametrale dell’area euro e dell’economia statunitense che si traduce nel costante apprezzamento del dollaro americano.
“Tuttavia, grazie alla solidità del contesto economico, il dollaro canadese rappresenta un’alternativa al biglietto verde mentre privilegiamo la corona norvegese rispetto all’euro e al franco svizzero” conclude Swiss & Global.

Per coloro che volessero leggere la versione integrale del report “Reflections - La strategia d'investimento di Swiss & Global Asset Management nel quarto trimestre 2014”, invitiamo ad accedere al sito my.swissglobal-am.it.
Share:
Trending