Contatti

coronavirus

Coronavirus, ecco i titoli penalizzati che potrebbero tornare a salire

Love (GAM Investments) ammette i rischi di una pandemia globale ma, qualora scemassero, gli investitori dovrebbero cercare titoli di alta qualità penalizzati dai recenti flussi di vendite

di Leo Campagna 26 Gennaio 2020 10:30
financialounge -  coronavirus GAM Tim Love

Le asset class rischiose, in particolare l’azionario cinese, hanno accusato una correzione nelle ultime settimane a causa dell'epidemia del coronavirus diffuso, a quanto sembra, dalla città cinese di Wuhan. L’allarme ha rievocato l'epidemia di SARS del 2003, che infettò oltre 8.000 persone in tutto il mondo causando più di 700 morti. “Ribadiamo la nostra tesi formulata in occasione dell’epidemia di SARS: se si esclude una guerra tattica o addirittura nucleare, una pandemia rappresenta il principale rischio per i mercati emergenti, superiore sia ai movimenti del dollaro e sia all’andamento delle materie prime e della crescita” fa sapere Tim Love, responsabile strategie azionarie Paesi emergenti di GAM Investments.

LA DIFFUSIONE DEGLI ANTIBIOTICI STA RIDUCENDO LE DIFESE IMMUNITARIE


Un tesi basata sul fatto che nei mercati emergenti è sempre più stretta l’interazione tra uomini e animali come conseguenza della combinazione di una popolazione urbana in ascesa unita alla crescita vertiginosa della domanda di alimenti proteici. Con un ulteriore punto critico dovuto alle tecniche dell’industria alimentare adottate nei mercati emergenti, che utilizzando gli stessi antibiotici prescritti agli uomini anche nell’allevamento, stanno abbattendo le barriere immunitarie rendendo più facile la diffusione dei virus.

E’ IN ATTO LA PREVEDIBILE ROTAZIONE SETTORIALE


Al momento, mentre la risposta dei mercati è stata limitata, nella speranza che la situazione rimanga sotto controllo, tra gli investitori si è registrata la prevedibile rotazione settoriale che ha portato flussi di acquisto sull’healthcare cinese e sui titoli dei settori legati alla sanità e al farmaceutico globale saliti del 10-20% e consistenti disinvestimenti dai titoli delle società legate ai viaggi, delle compagnie aeree (a livello globale ma soprattutto in Cina), dei casinò e delle compagnie di navigazione.

AUMENTARE LA QUOTA DI LIQUIDITA’ IN VALUTA EMERGENTE


“Suggeriamo prudenza. Mantenersi liquidi aumentando la quota di valuta permette di rispondere rapidamente in caso di necessità e di evitare brusche correzioni dei prezzi. Un posizionamento di questo tipo consente di esporsi alle interessanti valute emergenti investment grade durante questo breve periodo di attesa”, spiega Love.

FOCUS SULLE AZIONI DI QUALITA’ PENALIZZATE DAI FLUSSI DI VENDITA


In attesa di conoscere se, come tutti sperano, il timore iniziale causato dal rischio di una pandemia globale scemerà, sarà comunque importante cercare titoli di alta qualità con valutazioni interessanti. E’ probabile che non si riesca ad avere un'idea della reale portata dell'epidemia fino a dopo il Capodanno cinese (cioè il 25 gennaio). Al momento, però il tasso di mortalità è all’1% contro il 10% circa della SARS, e questo potrebbe indicare che è ancora presto per utilizzare la liquidità per fare acquisti. “Preferiamo restare in attesa nel breve periodo, ma terremo sotto controllo ogni ulteriore correzione dei titoli di qualità penalizzati dai recenti flussi di vendita”, conclude Love.
Trending