Contatti

coronavirus

WhatsApp, stop agli invii a più chat di messaggi “virali”

Per limitare la diffusione di contenuti falsi o fuorvianti la piattaforma di messaggistica annuncia una novità: i messaggi già inoltrati molte volte potranno essere inviati a una sola chat per volta

di Chiara Merico 7 Aprile 2020 16:11
financialounge -  coronavirus Covid-19 messaggi fuorvianti Whatsapp

Contro la disinformazione e la diffusione di catene di Sant’Antonio, spesso contenenti notizie non verificate, WhatsApp scende in campo e annuncia un’importante novità: i messaggi già inoltrati molte volte, riconoscibili da una doppia freccia, potranno essere inoltrati a una sola chat alla volta.

UN VALIDO ALLEATO PER COMUNICARE


In un blogpost, la piattaforma di messaggistica ha spiegato le ragioni della scelta: "In questo particolare momento di emergenza, durante il quale miliardi di persone non possono vedere amici e parenti a causa della pandemia di Covid-19, WhatsApp si conferma un valido alleato per comunicare non solo con i propri cari, ma anche con medici e insegnanti".

LO SCORSO ANNO IL LIMITE DI 5 CHAT ALLA VOLTA


Tuttavia, già lo scorso anno la piattaforma aveva cercato di limitare gli invii seriali, spesso all’origine della diffusione di contenuti falsi o fuorvianti: agli inizi del 2019 l’inoltro dei messaggi era stato limitato a 5 chat alla volta.”Quando, ad esempio, abbiamo imposto dei limiti alla funzione d’inoltro per contenere la propagazione di contenuti virali, il numero dei messaggi inoltrati a livello globale è calato del 25%", sottolineano da WhatsApp.

COME RICONOSCERE I MESSAGGI “VIRALI”


"Lo scorso anno abbiamo presentato la funzione che consente di riconoscere i messaggi che sono stati inoltrati molte volte. Si tratta di un’etichetta dotata di una doppia freccia, che contraddistingue i messaggi di dubbia provenienza. A partire da oggi, questi messaggi potranno essere inoltrati a una sola chat alla volta", si legge nel post.

WhatsApp lancia la sua guida informativa contro il coronavirus e le fake news


WhatsApp lancia la sua guida informativa contro il coronavirus e le fake news






RALLENTARE LA PROPAGAZIONE


Ovviamente, prosegue la spiegazione, “non tutti i messaggi inoltrati contengono notizie false o contribuiscono alla disinformazione. Molti utenti inoltrano informazioni utili, video divertenti, meme o riflessioni che ritengono significative". E di recente “WhatsApp è stata utilizzata anche per organizzare manifestazioni a sostegno degli operatori sanitari impegnati in prima linea. Tuttavia abbiamo riscontrato un notevole incremento della quantità di messaggi inoltrati. Molti utenti ci hanno riferito di essere infastiditi da questi messaggi e di temere che possano contribuire alla diffusione di notizie false. Riteniamo pertanto che sia importante rallentare la propagazione di questi messaggi per mantenere WhatsApp un luogo dedicato alle conversazioni private".
Share:
Trending