Contatti

dazi

Wall Street da record, Nasdaq per la prima volta sopra quota 9.000 

Nuovo record per l’indice dei tecnologici, in evidenza Amazon grazie al boom delle vendite online. I tre anni di presidenza Trump sono stati più che positivi per i mercati, nonostante la volatilità legata alla guerra dei dazi

di Fabrizio Arnhold 27 Dicembre 2019 10:31

C’è sempre una prima volta. E non fa eccezione neanche Wall Street, con il Nasdaq che per la prima volta ha superato la soglia dei 9.000 punti, chiudendo la seduta a 9.022,39, in rialzo dello 0,78%. L’aria da record ha interessato anche il Dow Jones, che ha toccato il nuovo massimo a quota 28.622,88 punti, in positivo dello 0,38%. Bene anche lo S&P che tocca quota 3.240,01, con un più 0,52%. 

IL DECIMO RECORD DI FILA, BRILLA AMAZON


Non c’è due senza tre. Fino ad arrivare a dieci. Per il Nasdaq, infatti, quello messo a segno nella seduta di ieri è stato il decimo record consecutivo, come non succedeva dal 1997. Merito anche di Amazon e degli altri colossi tecnologici, in crescita grazie alle vendite online, cresciute quest’anno del 3,4%, secondo i dati diffusi dall’ultimo rapporto Mastercard. Il titolo della società di Jeff Bezos ha chiuso in grande rialzo (+4,5%). Con il segno più anche i colossi della grande distribuzione come Gap (+1,7%) e Walmart (+0,1%). Male Boeing che paga ancora la crisi dei 737 Max, perdendo lo 0,09%. 

TRUMP RIVENDICA IL MERITO


Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, rivendica la sfilza di record di Wall Street sotto il suo mandato, a colpi di tweet. Quello di ieri del Nasdaq è solo l’ultimo record di una lunga serie: i tre anni di presidenza Trump sono stati un periodo d’oro per i listini americani, con le 500 maggiori aziende quotate in Borsa che hanno fatto registrare utili azionari per 17mila miliardi, un dato mai eguagliato in passato. 

Trump twitta: “Vicini a un accordo con la Cina", Wall Street vola


Trump twitta: “Vicini a un accordo con la Cina", Wall Street vola





L’OTTIMISMO PER L’ACCORDO COMMERCIALE


A galvanizzare Wall Street è stato anche l’ottimismo sull’accordo commerciale tra Usa e Cina, oltre agli ottimi dati macro e le vendite record natalizie che hanno fatto impennare il valore delle azioni Amazon. Pechino ha ribadito di essere pronta a sottoscrivere con Washington un accordo commerciale preliminare, il presidente Trump ha precisato che l’intesa sarà formalizzata durante una cerimonia, con data e luogo però ancora de fissare. 
Share:
Trending