Contatti

borse

La grande riscossa di Wall Street, l’indice S&P riconquista i 3000 punti

Nella giornata di riapertura del floor, la Borsa di New York parte in territorio largamente positivo. Corrono i titoli dei viaggi e delle compagnie aeree, aumenta  la propensione al rischio e l’ottimismo sulla ripresa economica

di Fabrizio Arnhold 26 Maggio 2020 16:05
financialounge -  borse daily news mercati petrolio spread Wall Street

Wall Street apre in netto rialzo, con l’indice S&P 500 che supera nuovamente la soglia dei 3.000 punti (+2,10). In deciso rialzo anche il Dow Jones (+2,40%) e il Nasdaq (+1,60%), nella giornata in cui riapre il flloor alla Borsa di New York. I listini europei continuano la seduta in netto rialzo, con Piazza Affari a +1,54%, Francoforte +1,02%, Parigi +1,44%, Madrid +1,78% e Londra +1,04%. 

OTTIMISMO PER RIPRESA ECONOMICA 


I mercati scommettono sulla ripresa economica. L’ottimismo degli investitori è dovuto anche alle buone notizie che arrivano dal fronte immobiliare: i prezzi delle case sono saliti a marzo, mese in cui è scoppiata la pandemia da coronavirus negli Usa. Nello specifico, il dato relativo alle venti maggiori città Usa è salito del 3,9% su base annua lo scorso mese. 

BENE ANCHE L’EUROPA


Il tentativo di superare il coronavirus si registra anche in Europa. Il Dax di Francoforte è già ai massimi dall’inizio del lockdown italiano, scattato il 10 marzo, mentre sia Milano che Parigi sono molto vicini. Da quando è iniziato il lockdown Piazza Affari ha ceduto il 24%, Parigi il 23% e Francoforte il 14%; spostando l’attenzione negli Usa, il Down Jones ha ceduto il 15%. 

Il trading floor di Wall Street riapre ai broker dopo due mesi


Il trading floor di Wall Street riapre ai broker dopo due mesi





VIAGGI E COMPAGNIE AEREE IN RECUPERO


L’ottimismo per una ripresa economica post-pandemia spinge nelle contrattazioni i titoli dei viaggi e delle compagnie aeree, sulla prospettiva di un’apertura della frontiere nel mese di giugno, e dopo che nei giorni scorsi molti vettori hanno annunciato il ritorno nei cieli a partire dal prossimo mese. Lufthansa sale del 6%, IAG, proprietaria di British Airways, guadagna il 19%, EasyJet oltre il 10% e Ryanair più del 9%. 

SPREAD IN CALO, PETROLIO SU


In calo lo spread, che viaggia in area 200 punti base, contro i 211 pb della vigilia. Il Tesoro ha collocato in asta CTz a 24 mesi per 4 miliardi di euro, con un rendimento lordo dello 0,441% e un miliardo di Btp-i a 10 anni, con un rendimento in calo di 48 punti base, all’1,29%. Il generalizzato ottimismo degli investitori spinge anche il petrolio, con il Wti che guadagna l1%, a 34,24 dollari al barile; il Brent sale dell1,6%, a 36,1 dollari al barile.
Trending