Contatti

assicurativi

Vigilanza delle Assicurazioni: dal 2013 subentra l’IVASS

8 Gennaio 2013 15:00
financialounge -  assicurativi italia settori stabilità
Lo scorso 1° gennaio 2013, l'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) è succeduto in tutti i poteri, funzioni e competenze dell'ISVAP.

L'istituzione dell'IVASS, ai sensi del decreto legge 6 luglio 2012 n. 95 e convertito con legge 7 agosto 2012 n. 135, mira ad assicurare la piena integrazione dell'attività di vigilanza assicurativa attraverso un più stretto collegamento con quella bancaria.

L'IVASS è presieduto dal Direttore Generale della Banca d'Italia. L'Istituto opera sulla base di principi di autonomia organizzativa, finanziaria e contabile, oltre che di trasparenza ed economicità, per garantire la stabilità, il buon funzionamento del sistema assicurativo e la tutela dei consumatori.

Secondo lo statuto, organi dell'IVASS sono: 1) il Presidente; 2) il Consiglio, che si compone del Presidente e di due Consiglieri; 3) il Direttorio integrato, che è costituito dal Governatore della Banca d'Italia, che lo presiede, dagli altri membri del Direttorio della Banca e dai due Consiglieri.
Share:
Trending