Contatti

banche italiane

Unicredit taglia 8000 dipendenti e 500 filiali

Unicredit svela il piano strategico 2020-2023 e annuncia l'intenzione di tagliare 8000 dipendenti e procedere con la chiusura di 500 sportelli per spingere sugli utili

di Redazione 3 Dicembre 2019 09:13
financialounge -  banche italiane Unicredit https://commons.wikimedia.org/wiki/User:Sevela.p CC0

Cinquecento sportelli verso la chiusura e ottomila dipendenti da tagliare. Il piano strategico 2020-2023 di Unicredit prevede tagli drastici con l'obiettivo di cercare di realizzare un utile di 5 miliardi di euro nel 2023.

IL PIANO STRATEGICO


A rendere noti i primi dettagli del piano è stata la stessa Unicredit attraverso una nota. Entrando nel dettaglio del piano, lo scopo è puntare a una crescita aggregata dell'utile per azione di circa il 12% nel periodo tra il 2018 e il 2023. Il ritorno sul capitale tangibile, spiega Unicredit nella nota, sarà "pari o al di sopra dell'8%" per tutto il piano.

PAGHERÀ SOPRATTUTTO L'ITALIA


Secondo le stime, la maggior parte dei tagli interesseranno l'Italia. Su un totale di 1,4 miliardi di euro di costi di integrazione, 1,1 miliardi riguarderanno il nostro Paese e solo 0,3 miliardi Austria e Germania. I tagli del personale, quindi, colpiranno le filiali Unicredit di Italia, Germania, Austria dove i dipendenti verranno ridotti complessivamente del 21% e il 25% delle filiali verrà chiuso.

LE NOVITÀ PER GLI AZIONISTI


Inoltre con il nuovo piano industriale, Unicredit punta a generare 16 miliardi di valore per gli investitori "tramite una combinazione di dividendi, riacquisti di azioni e incremento del patrimonio tangibile". "Continueremo a far leva sui nostri vantaggi competitivi - ha spiegato l'ad Jean Pierre Mustier - la rete presente in Europa occidentale, centrale e orientale, la posizione di banca di riferimento per le Pmi Europee e l’ampia e crescente base di clienti".

Banche, robot al posto degli impiegati: comincia Deutsche Bank


Banche, robot al posto degli impiegati: comincia Deutsche Bank





BUYBACK E DIVIDENDI


Per il 2019, Unicredit ha deciso di raddoppiare la distribuzione di capitale prevista dal precedente piano al 40%, di cui il 10% attraverso buy-back e il 30% con dividendi. Per raggiungere questi obiettivi la società di Piazza Gae Aulenti ha intenzione di passare attraverso una ottimizzazione delle filiali, con conseguente chiusura di 500 sportelli e licenziamento di ottomila dipendenti.

 
Share:
Trending