Contatti

Mediobanca

Unicredit, addio a Mediobanca: in vendita l'8,4% che vale 800 milioni

Via libera alla cessione dell’8,4% delle azioni di Mediobanca ancora in possesso di Unicredit. Domani l’istituto presenterà i conti trimestrali

di Redazione 6 Novembre 2019 20:17
financialounge -  Mediobanca Unicredit

Unicredit ha deciso di vendere l’intera quota di Mediobanca ancora in suo possesso. Si tratta, nel dettaglio, dell’8,4% delle azioni che, ai prezzi attuali di Borsa, dovrebbero portare nelle casse dell’istituto di credito circa 800 milioni.

ALTRA CESSIONE DOPO FINECO


“Ricavati che saranno reinvestiti nello sviluppo delle attività dei proprio clienti” precisano da Unicredit in una nota che sottolinea come la mossa sia “in linea con la strategia di cessione di asset non strategici”. Lo scorso luglio la stessa Unicredit aveva ceduto l’ultima quota di FinecoBank in suo possesso per un valore di 1,1 miliardi di euro.

DOMANI LA TRIMESTRALE


La decisione di cedere l’intera quota di Mediobanca arriva a poche ore dalla presentazione dei conti trimestrali (giovedì alle ore 10) e, provvidenzialmente, giunge dopo una crescita del valore di Mediobanca in Borsa.

VENDITA LAMPO


La vendita dell'8,4% delle quote avverrà attraverso un "accelerate book building". Le azioni verranno offerte sul mercato a investitori istituzionali incrociando le offerte ricevute. Grazie a questa modalità è possibile collocare sul mercato quote importanti di capitale in tempi brevi: solitamente il "book" viene chiuso in un paio di giorni. A seguire l’operazione di vendita saranno di BofA Securities, Morgan Stanley e UniCredit Corporate& Investment Banking in qualita' di Joint Bookrunners.
Share:
Read more:
Trending