Contatti

gestore

Una pillola è per tutte le stagioni

1 Agosto 2012 00:00
financialounge -  gestore indice mid cap performance settore farmaceutico settore sanitario small cap tematico
C’è un settore che si conferma essere davvero anticiclico anche in questo difficile contesto di mercato: è quello farmaceutico. Osserviamo alcuni numeri in base all’indice MSCI Healthcare, rappresentativo di tutte le aziende mondiali della farmaceutica, e l’MSCI World, il paniere dei 5000 titoli mondiali.

Da inizio anno al 16 luglio, l’MSCI World convertito in euro ha registrato un +9,89% mentre l’MSCI Healthcare si è apprezzato del 14,09%. Negli ultimi tre anni, dal 16 luglio 2009 al 16 luglio di quest’anno, l’MSCI Healthcare ha superato di 14 punti percentuali l’MSCI World (per la precisione +58,09% contro +44,10%). Dall’inizio della crisi dei mutui subprime americani, cioè dal luglio 2007, a oggi, l’MSCI Healthcare ha saputo registrare un guadagno del 14,25% contro una perdita del 15,62% dell’MSCI World.

E nel terribile 2008? Quell’anno, a fronte di un -39,08% dell’MSCI World, l’MSCI Healthcare ha limitato le perdite a circa la metà (-18,92%). Performance che confermano che il settore farmaceutico è davvero anticiclico e, anzi, riesce anche a essere competitivo durante le fasi di forte rialzo dei mercati come accaduto dal minimo del 2009 a oggi. Un settore le cui imprese si distinguono, in estrema sintesi, in due grosse categorie.

Alla prima appartengono i colossi del Pharma che vantano bilanci solidi, profitti robusti e dividendi generosi e sostenibili anche nei prossimi anni. Nella seconda categoria rientrano invece le società di media e piccola capitalizzazione meno propense a distribuire lauti dividendi ma caratterizzate da un maggiore dinamismo e per questa loro peculiarità spesso nel mirino delle big del Pharma pronte a sborsare anche il 60-70% in più del loro valore di Borsa in caso di take over (acquisizione ostile).

Affidarsi a un buon gestore specializzato in questo settore, in grado di saper valutare quali opportunità offrano le gradi compagnie healthcare e le piccole e medie boutique del farmaco, può permettere all’investitore di stabilizzare nel tempo le performance del proprio giardinetto azionario.
Share:
Trending