Contatti

crescita economica

Turchia tra rischi a breve e opportunità a lungo termine

9 Dicembre 2013 09:15
financialounge -  crescita economica debito mercati azionari mercati emergenti PIL Recep Tayyip Erdogan turchia USA
Con una prospettiva di medio lungo termine, la Turchia può essere ritenuta uno dei mercati emergenti più interessanti per almeno tre importanti elementi: il fattore demografico (la sua è popolazione è giovane e sempre più orientata al consumo), un trend di ripresa economica accelerato e un alto potenziale di crescita per gli investitori.

Osservando in particolare il mercato azionario, si può constatare che il Borsa Istanbul National 100 index, che segna una perdita del 4,46% da inizio anno e un rialzo del 3,13% negli ultimi 12 mesi, mostra un rapporto prezzo /utili (p/e) del 9,9 e un dividend yield del 2,51%.

Tuttavia, in un’ottica di breve termine, le prospettive sono meno rosee soprattutto perché investitori potrebbero abbandonare, almeno in parte, il paese. La banca centrale è infatti alle prese con una sfida molto complicata: bilanciare la stabilità valutaria e la crescita, e, al contempo, rassicurare gli investitori che il paese sia stabile e prosperoso come negli ultimi 5 anni.

Il Fondo Monetario Internazionale, nella sua ultima relazione, ha dichiarato che il pil della Turchia dovrebbe salire del 3,8% quest’anno e ad un tasso analogo anche nel 2014: se questa crescita economica sostenuta fosse confermata il partito Islamico-conservatore guidato dall’attuale presidente Recep Tayyip Erdogan, potrebbe vincere le elezioni del prossimo anno e deliberare un rafforzamento dei poteri del presidente. Ma nel frattempo, sarà fondamentale osservare le dinamiche della Federal Reserve americana.

La Turchia, infatti, a causa dell’elevato disavanzo, ha una ingente dipendenza dai capitali stranieri e in questa fase sta accusando un lieve rallentamento dell’economia a causa della caduta dei flussi di investimento dall’estero: il tapering USA, se fosse troppo anticipato e più elevato del previsto, avrebbe quindi la conseguenza di influire in modo significativo sulla stabilità della valuta turca e la capacità del paese di auto finanziarsi.
Share:
Trending