Contatti

Barack Obama

Trump attacca la Yellen, lavora per Obama

Secondo Trump, la capa della Fed Janet Yellen tiene i tassi bassi per fare un piacere al presidente Obama e mantenere a galla Wall Street fino a che resta in carica.

12 Settembre 2016 18:19
financialounge -  Barack Obama donald Trump elezioni Federal Reserve Janet Yellen Wall Street

Entrata a gamba tesa di Donald Trump nel dibattito sul possibile rialzo dei tassi da parte della Fed nella riunione del FOMC del 20-21 settembre. Mentre l'America si interroga sulle conseguenze elettorali della polmonite della rivale Hillary Clinton, The Donald va all'attacco di un'altra donna, Janet Yellen, accusandola di tenere i tassi di interesse artificialmente bassi per fare un piacere al presidente uscente Obama e lasciare il problema al suo successore, insieme all'eredità di una Borsa destinata a scendere proprio causa il rialzo inevitabile prima o poi del costo del denaro.

Mentre i vari esponenti della Fed continuano a esternare per preparare il mercato al possibile rialzo prossimo venturo, Trump ha dichiarato che la Yellen “ovviamente fa politica, e lo fa facendo quello che Obama vuole che faccia”. Parlando davanti alle telecamere di CNBC il candidato dalla chioma arancione ha aggiunto: “i tassi di interesse sono tenuti giù dal presidente Obama... quello che stanno facendo è falsare il mercato, dare via i soldi praticamente gratis.”

Trump prevede che ogni rialzo dei tassi, se ci sarà, "sarà molto, molto piccolo, perchè vogliono tenere su il mercato in modo che Obama possa andarsene lasciando al prossimo presidente il rialzo dei tassi, e vedere cosa succederà al mercato azionario.” Janet e i suoi colleghi della banca centrale "sono politicizzati" e lei "dovrebbe vergognarsi di quello che sta facendo al paese", ha detto ancora Trump.
Share:
Trending