Contatti

15 gennaio

Dazi, Trump: “Firmerò l’accordo con la Cina il 15 gennaio”

In un tweet il presidente Usa annuncia la cerimonia con cui lui e il suo omologo cinese Xi Jinping sigleranno la “fase 1” dell’accordo con Pechino. Ma restano le incognite

di Chiara Merico 31 Dicembre 2019 17:56
financialounge -  15 gennaio accordo dazi donald Trump fase 1 Usa-Cina

Con la fine dell’anno si avvia a una conclusione anche la guerra dei dazi tra Usa e Cina: il prossimo 15 gennaio si terrà a Washington la cerimonia per la firma della prima fase dell’accordo commerciale tra Washington e Pechino, la cui conclusione era stata annunciata il 13 dicembre. Lo ha annunciato su Twitter il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1212014713808273410

CERIMONIA ALLA CASA BIANCA


"La cerimonia avrà luogo alla Casa Bianca. Ci saranno rappresentanti cinesi di alto livello", ha fatto sapere Trump annunciando che successivamente si recherà a Pechino per "l’inizio dei colloqui" sulla seconda fase dell’intesa.

RIDUZIONE DELLE TARIFFE


Con l’avvento della fase 1 dell’accordo è prevista una riduzione delle tariffe doganali e un nuovo impulso agli acquisti da parte della Cina di prodotti agricoli, manifatturieri e di energia da parte degli Usa.

INCOGNITA PECHINO


In ogni caso, rivelano alcune fonti, nessuna versione del testo dell’accordo è stata resa pubblica al momento, e le autorità di Pechino non hanno ancora mostrato un’adesione formale ad alcuni punti chiave dell’accordo, come l’aumento di importazioni dei beni Usa a 200 miliardi di dollari, quasi il doppio della cifra attuale.

MOSSA ALLA VIGILIA DELL’ANNO ELETTORALE


La mossa dell’ultimo dell’anno rappresenta un sospiro di sollievo per gli investitori e i mercati, che hanno guardato con apprensione nell’ultimo anno e mezzo alle evoluzioni della disputa commerciale tra Usa e Cina. E arriva a poche ore dall’inizio di quel 2020 che per Donald Trump potrebbe significare l’anno della rielezione.
Share:
Trending