Contatti

cina

Televisori 4K un mercato da 1,6 milioni di unità

26 Marzo 2014 15:15
financialounge -  cina Europa giappone Sony televisione trend USA
C’è un mercato che sta registrando una solida crescita, quella dei televisori 4K, uno degli standard emergente per la risoluzione della televisione digitale.
In questo settore a farla da padrone sono i brand cinesi, che possono vantare un’ampiezza di prodotti abbinata a dei prezzi tendenzialmente più bassi rispetto alla concorrenza dei grandi nomi storici dell’elettronica di consumo.

Secondo la ricerca di NPD DisplaySearch il mercato dei televisori ad altissima definizione ha raggiunto nel 2013 quota 1,6 milioni di unità spedite in tutto il mondo, di cui un milione circa nel solo quarto trimestre. La ricerca evidenzia come il mercato sia di fatto trainato dalla fabbriche cinesi, che da sole detengono l’84% dell’intero mercato nel 2013. Seguono con enorme distacco gli Stati Uniti (con appena il 5% del mercato), l’Europa (5%) e Giappone (solo il 3%).

Molto resta ancora da fare sul fronte dei prezzi, come sottolinea Paul Gagnon, il direttore della ricerca, il mercato dei super televisori 4K continua a segnare una crescita molto interessante, ma solo dopo il calo dei costi dei pannelli si vedranno del reali benefici in termini di taglio dei costi, con il conseguente aumento dei volumi. Quello dei televisori 4K resta quindi un mercato tendenzialmente di nicchia, visti propri i costi ancora proibitivi dei modelli in commercio, ma rimane un trend importante da seguire e tenere sott’occhio: in questo settore, forse più che in altri, è importante mantenere un alto livello di tecnologia e di innovazione.

Skyworth è il leader globale per unità spedite nel 2013 e potrebbe insidiare anche le vendite dei tradizionale colossi americani, europei e giapponesi, grazie ai loro prodotti dai prezzi più competitivi. Per quanto tempo ancora Sony, che detiene il monopolio per quanto riguarda il mercato non cinese, riuscirà a mantenere saldo il proprio dominio nei televisori 4K? Secondo Gagnon mantenere una forte posizione in un mercato di prodotti di fascia alta, come appunto quello degli schermi ad ultra definizione, rappresenta una mossa strategica particolarmente importante, in un mercato globale dei consumi che risulta essere particolarmente, come i televisori, piatto.
Share:
Trending