Contatti

ESG

Settimana SRI, apertura nel segno delle donne

La settima edizione della settimana dedicata agli investimenti responsabili è partita da Roma con la presentazione della ricerca “Donne e finanza sostenibile”

15 Novembre 2018 12:54

Al via la settima edizione della Settimana SRI con l’apertura dedicata alle donne con la presentazione, presso il Senato, dell’indagine “Donne e finanza sostenibile” condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile e da Doxa.

DONNE PIÙ SENSIBILI AI TEMI ESG


Dalla ricerca emerge che le donne sono più propense a prediligere investimenti a basso rischio e ad affidarsi alla consulenza degli esperti. Inoltre l’indagine ha rilevato una maggior sensibilità femminile per i temi ambientali, sociali e di governance (o ESG dall’inglese Environmental, Social and Governance), soprattutto se legati agli aspetti sociali legati al genere. Inoltre, tra le investitrici è stata registrata una maggiore propensione a investire in prodotti SRI (dall’inglese Sustainable and Responsible Investment). Infine, a livello trasversale tra i generi si rileva la necessità di un maggior grado di informazione sui prodotti di investimento sostenibile e responsabile. A seguito dell’indagine quantitativa, la ricerca presenta anche una selezione di testimonianze di figure femminili che ricoprono ruolo apicali in organizzazioni imprenditoriali e finanziarie di primo piano in Italia.

GLI INTERVENTI


Nel corso del convegno che ha fatto da cornice alla presentazione della ricerca si sono susseguiti diversi tra cui quello dell’Onorevole Paola Taverna, Vicepresidente del Senato della Repubblica è intervenuta per un saluto di benvenuto. “Effettuare scelte di finanza sostenibile è prima di ogni cosa un atto politico, una precisa scelta politica che ha ripercussioni benefiche sulla società. Una buona legislazione in tal senso deve prevedere, in primo luogo, meccanismi premiali per coloro che scelgono di investire in maniera sostenibile” ha detto Taverna. “In un contesto di crescita del mercato SRI – ha commentato Pietro Negri, Presidente del Forum - la scelta del focus sulle risparmiatrici nasce dalla constatazione che la donna riveste un ruolo sempre più centrale nel panorama economico-finanziario”.

Video - Sostenibilità e rendimento: si può fare


Sostenibilità e rendimento: si può fare





BICCIATO: QUADRO CONFORTANTE


Nel presentare i risultati della ricerca, Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum, ha commentato: “Dopo l’analisi degli investitori responsabili condotta nel 2013 e nel 2017 ci è sembrato importante misurare l’attitudine delle risparmiatrici italiane rispetto alle opportunità offerte dalla finanza sostenibile. Ne è emerso un quadro confortante, che evidenzia come il ruolo della donna sia ormai centrale nelle decisioni d’investimento che integrano considerazioni ambientali, sociali e di buona governance”.

LA TAVOLA ROTONDA


A seguire si è svolta una tavola rotonda moderata da Debora Rosciani, giornalista di Radio24, sulla condizione femminile nell’ambito del panorama economico-finanziario italiano con interventi di Antonella Azzaroni, Direttore delle Relazioni Istituzionali di ANIA, Anna Fasano, Vicepresidente di Banca Popolare Etica, Ana Paula Harris, CFA, Managing Director di State Street Global Advisors, Marcella Panucci, Direttore Generale di Confindustria e Marina Salamon, Presidente di Doxa.

Video - Salone SRI, declinare la sostenibilità


Salone SRI, declinare la sostenibilità





I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA SRI


La settimana SRI, cominciata il 13 novembre, si concluderà giovedì 22 a Roma con la presentazione di una ricerca su SRI e previdenza in Italia. Durante la settimana si terranno diversi eventi principalmente a Milano. Tra questi il convegno “Investimento sostenibile nelle aree emergenti”, martedì 20 alle 14,30, con il sostegno di Hermes Investment Management e Raiffeisen Capital Management e “Finanza sostenibile, vantaggi per gli investitori e per la società” promosso da Natixis Investments Managers e previsto per giovedì 22 alle 10. Il calendario completo degli eventi è disponibile a questo link.
Share:
Trending