Contatti

ESG

La Settimana dell’Investimento sostenibile e responsabile unisce l’Italia

Si terrà tra Roma e Milano, dal 13 al 22 novembre, la settima edizione della Settimana SRI promossa dal Forum per la Finanza sostenibile.

8 Ottobre 2018 17:03

Giunta alla VII edizione, la Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile si svolgerà quest’anno tra Milano e Roma dal 13 al 22 novembre. Promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, l’iniziativa rappresenta uno dei principali appuntamenti in Italia dedicati all’investimento non solo sostenibile ma anche responsabile. Focus dell’iniziativa è sul delicato ruolo della finanza nel cammino sempre più marcato verso un’economia circolare e sostenibile.

SOSTENIBILE È FUTURO


“Il Forum per la Finanza Sostenibile, punto di riferimento autorevole in Italia e riconosciuto anche in Europa, intende rafforzare il proprio ruolo affinché la finanza sostenibile possa affermarsi definitivamente come strumento e occasione di rilancio e coesione per il futuro.” Così il Presidente del Forum, Pietro Negri, ha spiegato le ambizioni del Forum in un momento in cui l’attenzione ai criteri di sostenibilità non è più solo parametro di rendicontazione ma vero e proprio strumento di lavoro per tutti coloro che operano nell’ambito dell’organizzazione aziendale.

IL PROGRAMMA DEL FORUM


Il calendario (qui il programma completo) prevede 13 convegni che analizzeranno gli aspetti più rilevanti e attuali della finanza sostenibile: scenari, potenziali e impatti che l’economia circolare ha nel contesto globale. La settimana debutterà in Senato con “Donne e finanza sostenibile: lo scenario italiano”, indagine condotta dal Forum e da Doxa sulla propensione all’investimento sostenibile delle donne italiane. Nelle giornate a seguire nella cornice milanese saranno presentati studi e ricerche, convegni e interventi volti ad avvicinare finanza, settore pubblico e imprese nell’obiettivo comune di generare un impatto socio-ambientale positivo.

Investimenti sostenibili, Italia al passo con Europa e resto del mondo


Investimenti sostenibili, Italia al passo con Europa e resto del mondo





QUALE PIANO D’AZIONE IN UE?


Il 2018 è stato un anno ricco di sviluppi per il mercato SRI anche a livello europeo. Anche l’Unione ha fornito l’assist d’oro agli investimenti sostenibili: il Piano d’Azione Financing Sustainaible Growth che la Commissione e il Parlamento UE hanno di recente approvato sarà illustrato ed analizzato nella giornata del 21 novembre presso FEEM. All’apertura dei lavori il Forum presenterà i primi dati del mercato italiano raccolti nell’ambito dell’European SRI Study 2018.
Share:
Trending