Contatti

consulenza finanziaria

SdR16, ecco il titolo e i 7 percorsi tematici

3 Dicembre 2015 12:14
financialounge -  consulenza finanziaria educazione finanziaria famiglie italiane fintech impact investing investimenti orizzonte temporale previdenza integrativa salone del risparmio SDR16 sostenibilità
Il Comitato Esecutivo di Assogestioni ha deciso, su proposta del Comitato Comunicazione, il titolo del Salone del Risparmio (SdR) per l’edizione 2016 in programma dal 6 al 8 aprile al Mico di Milano Risparmio al centro. Demografia, liquidità, sviluppo.

Il focus della manifestazione italiana per eccellenza nel settore del risparmio gestito sarà pertanto indirizzato soprattutto sui cambiamenti macroeconomici in corso, sulle grandi sfide della gestione professionale e sulle nuove esigenze degli investitori riportando al centro del dibattito il valore strategico del risparmio come leva per la crescita e lo sviluppo del Paese. In parallelo, sono stati ideati sette percorsi tematici al fine di agevolare la partecipazione del visitatore al Salone del Risparmio 2016 attraverso il fitto calendario di Conferenze, incontri e dibattiti.

Ecco, di seguito, i 7 percorsi tematici:

- Percorso n.1: Le scelte di investimento delle famiglie. Nel contesto economico attuale in cui viviamo il comportamento finanziario degli italiani deve cambiare: una sfida per il settore del risparmio gestito

- Percorso n.2: Lungo Termine, previdenze e sostegno all’economia reale. La diversificazione delle fonti di finanziamento e la reciproca concorrenza costituiscono elementi indispensabili per assicurare al settore produttivo di un paese una provvista di capitali adeguata e stabile nel tempo. Le società di gestione giocano oggi un ruolo centrale nel processo di canalizzazione di risorse di risparmio verso l’economia reale.

- Percorso n.3: Educazione finanziaria e Formazione. La consapevolezza del ruolo del risparmio gestito deve procedere di pari passo ad una maggiore consapevolezza finanziaria degli italiani che sulla financial literacy ed education mantengono ancora oggi un divario sensibile rispetto ad altri paesi.

- Percorso n.4: Finanza sostenibile e l’Impact investing. Lo sforzo di adeguamento del Paese rispetto agli standard esteri riguarda anche questo approccio alternativo agli investimenti che ha ampiamente dimostrato come sia possibile fare la differenza anche sul piano dei risultati economici.

- Percorso n.5: Consulenza finanziaria. Attività protagonista di grandi cambiamenti riconducibili, da un lato, alla futura applicazione della Mifid II, dall’altro, ai lavori per la creazione dell’Albo unico dei consulenti finanziari.

- Percorso n.6: Portafogli su misura, prodotti e servizi finanziari. Ripagare la fiducia accordata dai risparmiatori è per l’industria del gestito una grande occasione per dimostrare nuovamente la propria capacità di offrire servizi adeguati alle necessità della clientela.

- Percorso n.7: Fintech. La digitalizzazione della consulenza finanziaria e del risparmio gestito rappresentano una delle scommesse del settore.
Share:
Trending