Contatti

Elena Bonetti

Emergenza scuole chiuse, in arrivo voucher babysitter per le famiglie

L’annuncio del ministro Bonetti: in vista anche norme per l’utilizzo straordinario dello smartworking e congedi extra per i genitori che devono assentarsi

di Chiara Merico 5 Marzo 2020 11:09

In arrivo provvedimenti di sostegno per le famiglie colpite dal provvedimento di chiusura delle scuole, con i genitori costretti ad assentarsi dal lavoro, a utilizzare lo smartworking dove possibile o a ricorrere alle babysitter. Ad annunciare le misure, nel corso della trasmissione “Circo Massimo” su Radio Capital, è stato il ministro per la Famiglia, Elena Bonetti.

LIMITARE IL CONTAGIO PER I NONNI


"Sto pensando a possibilità di sostegno per i costi delle babysitter con i voucher: si tratta di proposte per le quali ci sono in corso valutazioni economiche. Anche i nonni che sono così preziosi nel welfare della nostra società oggi vanno tutelati, quindi bisogna dare anche la possibilità di evitare troppo contagio tra i bambini e i nonni, con congedi straordinari per i genitori. Sono misure che si dovranno attivare fin da ora".

FONDI EUROPEI PER LE FAMIGLIE


"All’Europa sono stati chiesti fondi e la spesa che serve deve essere messa in campo per sostenere le famiglie", ha spiegato Bonetti, ricordando che "avevamo già un voucher babysitter, che non era stato reintrodotto nella legge di bilancio".

Paradosso mascherine: prezzi alle stelle, ma potrebbero aumentare rischio contagio, ecco perché


Paradosso mascherine: prezzi alle stelle, ma potrebbero aumentare rischio contagio, ecco perché






SMARTWORKING E CONGEDI STRAORDINARI


"Non si può pensare che le persone stiano a casa mettendosi in ferie o utilizzando permessi non retribuiti. Accanto alle misure per il rilancio economico, bisogna dare alle famiglie la possibilità di vivere questo momento con normalità", ha aggiunto il ministro. Per questo, ha spiegato Bonetti, "prevediamo anche un utilizzo straordinario dello smartworking, e dove non fosse possibile che uno dei due genitori possa restare a casa con congedi straordinari. E penseremo a uno strumento anche per gli autonomi".
Share:
Trending