Contatti

ESG

Il ministro dell'Economia Tria apre il Salone del Risparmio

Ospite d’eccezione per la conferenza plenaria dedicata a sostenibilità e inclusione in programma martedì 2 aprile al Mi.Co. in occasione del Salone del Risparmio

di Antonio Cardarelli 25 Marzo 2019 15:47
financialounge -  ESG giovanni tria salone del risparmio X http://www.zetafoto.com/dettagli.aspx?idl1=52&idl2=106&idl3=1154&idl4=72898&posRel=1

Sarà il ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria ad aprire la conferenza plenaria che darà il via alla decima edizione del Salone del Risparmio ospitato al Mi.Co. di Milano. L’appuntamento è per martedì 2 aprile alle 10 con la plenaria sul tema “Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito” che sarà il tema dell’edizione 2019 dell’evento.

MOBILITA’ E CITTA’ SOSTENIBILI


Al centro del dibattito, dopo il discorso di apertura del Presidente di Assogestioni Tommaso Corcos, le implicazioni del rapporto tra finanza, economia e tematiche Esg con gli interventi di Adam Jonas, managing director e leader del team di ricerca Global Auto&Shared Mobility di Morgan Stanley dal 2010 e Carlo Ratti – Professore del MIT-Massachusetts Institute of Technology di Boston e direttore del MIT Senseable City Lab – che approfondirà il tema della mobilità e delle città sostenibili.

ISCRIZIONI ANCORA APERTE


Nel frattempo, a una settimana dall’evento, si contano già 12mila iscritti per un totale di 15mila partecipanti attesi, con 230 speaker nazionali e internazionali che parteciperanno alle conferenze in programma. Durante la tre giorni il tema della manifestazione, che risponde al cambiamento in corso anche nel mondo finanziario, sempre più sensibile al rispetto dei valori sociali, ecologici e umani, sarà declinato attraverso dibattiti, conferenze, seminari formativi e la testimonianza di esperti nazionali e internazionali che approfondiranno la relazione dell’industria del risparmio gestito con tutti i suoi stakeholder.

ESG, appuntamento al Salone con Allianz GI e il Milanese imbruttito


ESG, appuntamento al Salone con Allianz GI e il Milanese imbruttito





I FOCUS DELLE GIORNATE


Il 2 aprile focus su risparmio sostenibile e responsabilità sociale con una particolare attenzione alle dinamiche demografiche, il 3 aprile riflettori puntati sulle ricadute di una maggiore inclusione, mentre il risparmio consapevole sarà il macro-tema dell’ultima giornata, incentrata sulla relazione tra industria, tessuto produttivo e individui. Tra gli altri temi al centro delle conferenze organizzate da Assogestioni figurano la cybersecurity e l’uguaglianza di genere.

Strategie alternative di scena al SdrX con Natixis Investment Managers


Strategie alternative di scena al SdrX con Natixis Investment Managers





GLI OSPITI


Come sempre al Salone del Risparmio, oltre a esponenti di spicco del mondo dell’economia (Carlo Cottarelli, Melissa Hathaway e lo stesso ministro Tria, solo per citarne alcuni) saranno presenti altri personaggi provenienti da ambiti diversi dal risparmio gestito. Tra questi: la giornalista sportiva Ilaria D’Amico, il medico/virologo Roberto Burioni, Umberto Pelizzari, apneista di fama mondiale, l’opinionista Selvaggia Lucarelli, Tessa Gelisio, autrice, il commissario tecnico della nazionale di ciclismo Davide Cassani, Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d'orchestra in Italia e Maria Beatrice Benvenuti, arbitro internazionale di rugby femminile e maschile.
Share:
Trending