Contatti

Assogestioni

Salone del Risparmio X: tra sostenibilità e… viaggi nello spazio

Dal 2 al 4 aprile la decima edizione del Salone del Risparmio con focus sull’ESG. Apertura affidata a Adam Jonas, esperto di mobilità e sostenitore dell’industria aerospaziale

21 Febbraio 2019 14:22
financialounge -  Assogestioni salone del risparmio salone del risparmio X sostenibilità

A poco più di un mese dall’apertura del Salone del Risparmio, Assogestioni toglie il velo sui principali temi della decima edizione in programma al MiCo di Milano dal 2 al 4 aprile. La parola chiave sarà “sostenibilità”, argomento al centro delle plenarie di apertura e chiusura che verrà affrontato da due keynote speker di caratura internazionale: Adam Jonas, Managing Director e leader del team di ricerca Global Auto&Shared Mobility di Morgan Stanley e Jeffrey Sachs, Direttore del Centro per lo Sviluppo Sostenibile della Columbia University e consigliere speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sui Sustainable Development Goals e Millenium Goals.

IL RICHIAMO DELLA SOSTENIBILITA’


Grazie ai loro interventi sarà possibile fare il punto sulla risposta, da parte delle istituzioni, dell’industria del risparmio gestito e della consulenza, alla crescente richiesta di sostenibilità declinata sui tre fattori ESG: ambiente, sociale e governance.

MOBILITA’ VERDE


Ad aprire il Salone il 2 aprile nella plenaria dedicata al tema di questa edizione, sarà Adam Jonas, che si soffermerà sui trend di disruption dell’industria automobilistica, con particolare attenzione sugli effetti della sharing economy e delle auto a guida autonoma, tendenze di cui discuterà dimensione e portata economica, con un’attenzione alle sfide etiche a esse legate.

INDUSTRIA AEROSPAZIALE


Ma lo stesso Jonas è anche aperto sostenitore dell’industria spaziale. Prevede che entro il 2040 le entrate globali legate allo spazio arriveranno a 1,1 trilioni di dollari (oggi siamo a circa un terzo) con un conseguente aumento della probabilità che l’industria finanziaria investa in questo ambito.

Salone del Risparmio, aperte le iscrizioni all’edizione 2019


Salone del Risparmio, aperte le iscrizioni all’edizione 2019





CHIUSURA CON JEFFREY SACHS


A chiudere la manifestazione il 4 aprile nella plenaria dal titolo ‘Il ruolo del risparmio gestito nell’era dello sviluppo sostenibile’ sarà, invece, uno dei massimi esperti a livello mondiale in tema di sviluppo economico, macroeconomia e lotta alla povertà, Jeffrey Sachs per quasi 18 anni consigliere speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite. Sachs è riconosciuto come uno dei massimi esperti internazionali sulle sfide complesse quali crisi del debito, iperinflazione, transizione dalla pianificazione centrale alle economie di mercato, estrema povertà, cambiamento climatico. Al Salone del Risparmio Sachs porterà una riflessione su come il settore del gestito possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi contenuti nei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

LE DATE


Con oltre 100 aziende coinvolte, già oltre 2500 iscritti e un fitto calendario di conferenze in programma, il Salone del Risparmio viaggia a doppia velocità verso il suo via, dal 2 al 4 aprile al MiCo di Milano, e si prepara ad essere il palcoscenico ideale per il confronto tra l’industria del gestito, le istituzioni nazionali e internazionali, la politica, la comunità economico finanziaria e i risparmiatori sulla portata (e le possibili opportunità) dei cambiamenti epocali in atto.
Share:
Trending