Contatti

daily news

Goldman Sachs, robo advisory "di massa" per clienti da 5000 dollari

Il colosso bancario pronto a lanciare un servizio di wealth management digitale per clienti con almeno 5000 dollari da investire

di Antonio Cardarelli 10 Dicembre 2019 14:30
financialounge -  daily news robo advisor wealth management

Basteranno cinquemila dollari da investire per usufruire del servizio di wealth managament digitale di Goldman Sachs. La grande banca americana si prepara a rompere una barriera storica andando a offrire prodotti e servizi, normalmente riservati a clienti ricchi, a investitori con disponibilità molto più contenute.

UNITED CAPITAL


Ad annunciare la novità, sul Financial Times, è stato Joe Duran, fondatore di United Capital, una società di wealth management acquistata lo scorso maggio da Goldman Sachs per 750 milioni di dollari. L’obiettivo, ha spiegato, è creare soluzioni per tre tipologie di investitori nelle fasce cinquemila, diecimila e quindicimila dollari.

Banche, robot al posto degli impiegati: comincia Deutsche Bank


Banche, robot al posto degli impiegati: comincia Deutsche Bank





NUOVI CLIENTI


Per la stessa United Capital si tratta di una novità assoluta. Normalmente, infatti, l’offerta della società è rivolta a clienti con capitale da investire compreso tra uno e dieci milioni di euro. Tuttavia, secondo Duran, la scelta di intercettare clienti meno abbienti rappresenta una “pipeline” per i clienti del futuro e far provare loro “l’esperienza Goldman Sachs”. Inizialmente il robo advisor di United Capital verrà messo a disposizione di clienti con esigenze di investimento poco complesse.

PERCORSO DIGITALE


Dopo il lancio di Marcus nel 2017, una piattaforma ideata per offrire presti personali e soluzioni di risparmio alle famiglie, Goldman Sachs prosegue nel percorso che unisce clientela retail e digitalizzazione dei servizi. Sempre Goldman, per esempio, ha investito in Nutmeg, un digital wealth adviser britannico specializzato in account di investimento tax free. Un primo test del servizio è stato effettuato sulla piattaforma Ayco, dedicata alla consulenza finanziaria per i dipendenti Goldman Sachs.
Share:
Trending