Contatti

dubai

Moda, Dubai si compra Roberto Cavalli

Dopo numerosi tentativi di rilancio, la maison dello stilista fiorentino è stata rilevata da Hussain Sajwani, presidente del gruppo immobiliare di Dubai Damac Properties

di Chiara Merico 28 Novembre 2019 17:15

Roberto Cavalli, uno dei marchi più noti della moda made in Italy, passa ufficialmente sotto il controllo di Dubai: dopo un lungo processo di vendita il brand creato dallo stilista fiorentino è stato acquisito da Hussain Sajwani, presidente del gruppo immobiliare di Dubai Damac Properties.

TENTATIVI DI RILANCIO


Da anni alle prese con il tentativo di rilanciarsi, la maison fiorentina era stata rilevata da Clessidra nel 2015. Ma il fondo, nonostante il cambio di manager e di designer, non è riuscito a portare a termine il turnaround e a fine 2017 ha iniziato a cercare altri investitori, come nota Reuters.

VARI PRETENDENTI


Anche al fine di agevolare la vendita, il gruppo aveva poi raggiunto un accordo di ristrutturazione del debito omologato dal tribunale di Milano. In giugno si erano fatti avanti cinque pretendenti, e nell’ultima fase del processo di cessione la lista si era ristretta alla holding OTB del fondatore di Diesel Renzo Rosso e alla società Usa Bluestar Alliance.

PARTNERSHIP ESISTENTE


Ora è giunta la notizia che Hussain Sajwani ha rilevato Cavalli tramite la sua società di investimento Vision Investments, che fa parte del gruppo Dico. "L’acquisizione segna l’evoluzione di una partnership firmata nel 2017 tra la maison e il gruppo Dico" per lo sviluppo degli interni di hotel di lusso tramite il brand “Aykon Hotels with interior design by Roberto Cavalli”, ha spiegato il gruppo in una nota, in cui si precisa che “l’obiettivo di Dico Investments è detenere brand dal prestigio internazionale e questa acquisizione segna un passo significativo nella nostra strategia”.

TRANSAZIONE SENZA INTOPPI


“Siamo entusiasti di portare avanti l’incredibile storia del brand Roberto Cavalli”, ha commentato Hussain Sajwani. “Dico vanta una lunga e fruttuosa collaborazione con Roberto Cavalli, e credo che il brand sposi perfettamente la nostra idea di lusso. Sono lieto di annunciare che la transazione si è svolta senza intoppi e che assicureremo la stabilità del management”.

INTERESSI DIVERSIFICATI


Fondato nel 1992, il gruppo Dico è il braccio d’investimento di Hussain Sajwani, con interessi diversificati in cinque aree: mercati finanziari, immobiliare, hotel & resort, manifattura catering e ora moda di lusso. Tra gli investimenti più noti, le DamacTowers Nine Elms con i loro 50 piani a Londra. 
Share:
Trending