Contatti

Europa

Riforma delle banche: la terza via europea

3 Ottobre 2012 09:00
financialounge -  Europa investimenti Regno Unito settore bancario USA
Per gli americani sarebbe necessario porre l’assoluto divieto alle banche di speculare sui mercati finanziari con i propri fondi. Nel Regno Unito, invece, si propone a partire dal 2018 una separazione netta tra banche commerciali e investment bank. In Europa, infine, si delinea una terza via.

In base al rapporto richiesto dal commissario al mercato unico Michel Barnier e presentato ieri da un gruppo di lavoro presieduto dal governatore finlandese Erkki Liikanen, viene proposta per gli istituti di credito europei una segregazione tra le attività commerciali e quelle di investment banking quando le attività speculative o, per meglio dire, quelle inerenti alle attività tipiche dell’investment bank, rappresentino il 15%-25% degli attivi.

In tutti i casi, le tre possibili soluzioni (americana, inglese ed europea) cercano di risolvere, a quattro anni dallo scoppio della crisi del sistema bancario a seguito del fallimento della Lehman Brothers, i possibili impatti di una nuova crisi bancaria separando legalmente le attività di banca commerciale (i cui depositi continuerebbero a essere garantiti dagli stati) da quelle di investment banking (più speculative e, pertanto, senza copertura governativa in caso di fallimento).
Share:
Trending