Contatti

barcellona

Ricavi del calcio, classifica Deloitte: Barcellona primo, Juve nella top ten

Il Barcellona supera il Real Madrid e conquista il primo posto nella Deloitte Football Money League 2020. Juventus decima grazie all’arrivo di CR7, Milan fuori dalle prime venti

di Antonio Cardarelli 14 Gennaio 2020 15:53
financialounge -  barcellona calcio Cristiano Ronaldo daily news Juventus

È il Barcellona il club primo al mondo per ricavi nella stagione 2018-19, ma in Italia qualcosa comincia a muoversi grazie alla Juventus e a Cristiano Ronaldo. L’arrivo del portoghese in bianconero, infatti, ha permesso al club di entrare nella top ten delle squadre di calcio con maggiori ricavi. Il dato arriva dallo studio Deloitte Football Money League 2020, che fa riferimento proprio alla prima stagione del campione portoghese nella Juventus.

SORPASSO MESSI


Una top ten guidata per la prima volta dal Barcellona di Leo Messi, che guarda caso proprio nell’anno dell’addio di CR7 ha superato i rivali del Real Madrid. Il club catalano (anzi, “més que un club” secondo i tifosi) nella stagione 2018-19 ha fatturato 840 milioni di euro, poco meno di cento milioni in più rispetto ai 757 milioni del Real. Al terzo posto il Manchester United, che nonostante risultati calcistici tutt’altro che brillanti, resta attaccato ai madrileni con ricavi pari a 711 milioni di euro.

JUVE, EFFETTO CR7


La prima italiana nella classifica è la Juventus. Mai come in questo caso si può parlare della Juve di CR7, che rispetto alla stagione precedente passa da 394 a 459 milioni di euro e conquista la decima posizione nella classifica stilata da Deloitte. Rimanendo in Serie A, l’Inter mantiene la 14esima posizione (364 milioni di euro) con un incremento del 30% rispetto alla stagione precedente. Sedicesima la Roma (231 milioni di euro) e ventesimo il Napoli, con 207 milioni di euro. Male, invece, il Milan: la squadra rossonera, 18esima nella stagione 2017-18, finisce al 21esimo posto con ricavi rimasti sostanzialmente invariati.

[caption id="attachment_150040" align="alignnone" width="1401"]Le classifiche a confronto (Fonte: Deloitte) Le classifiche a confronto (Fonte: Deloitte)[/caption]

SFIDA TRA SCEICCHI


Tornando invece alla classifica generale, al quarto posto si conferma il Bayern Monaco seguito dal Paris Saint Germain che, nel derby tra sceicchi, supera il Manchester City di Mansour. Completano la top ten, oltre alla Juventus al decimo posto, il Liverpool campione d’Europa (604 milioni di euro), il Tottenham guidato da Mourinho (521 milioni di euro) e il Chelsea di Roman Abramovich con 513 milioni di euro di ricavi che si piazza al nono posto.
Share:
Trending