Contatti

brasile

Real brasiliano ai minimi da 4 anni

4 Giugno 2013 09:00
financialounge -  brasile economia esportazioni euro mercati emergenti mercati valutari real
Era dal giugno 2009, cioè da quattro anni, che il cambio euro / real brasiliano non toccava il livello di apertura di stamani in Borsa: 2,7752. La divisa di Rio de Janeiro ha accumulato una perdita del 2,65% sull’euro da inizio anno dopo essere arretrata dell’11,5% nel 2012 e dell’8,9% nel 2010.

Un declino in parte dovuto al rallentamento, generalizzato, dei flussi di investimento verso i paesi in via di sviluppo che dai titoli degli emerging markets preferiscono posizionarsi sul dollaro USA e, in parte, sull’euro. Un altro motivo è invece da ricercarsi nel minore dinamismo della crescita economica del Brasile che nel 2012 ha segnato un modesto +0,9% e nei primi mesi di quest’anno sta crescendo a ritmi inferiori a quelli che aveva mostrano nel quinquennio precedente.

Resta il fatto che la forte svalutazione del real brasiliano ha gettato le basi per una maggiore competitività per le merci e la produzione made in Brazil che potrebbe quindi ritrovare slancio nei prossimi mesi sui mercati internazionali.
Share:
Trending