Contatti

Assoreti

Raccolta positiva secondo i dati Assoreti

28 Maggio 2012 09:00
financialounge -  Assoreti fondi comuni aperti intermediario qualificato promotori finanziari trend
Le reti di promotori finanziari proseguono il loro trend positivo di raccolta anche ad aprile: il saldo tra nuove sottoscrizioni e richieste di disinvestimenti è ampiamente positivo (859 milioni), e porta il totale da inizio anno a quota 4.089,9 milioni. In base ai dati rilevati da Assoreti, l’associazione di categoria delle principali reti di promotori in Italia, i prodotti del risparmio gestito (fondi comuni, sicav, gestioni patrimoniali e prodotti assicurativi e previdenziali) fanno registrare una raccolta netta mensile di 539 milioni mentre la componente amministrata (titoli e strumenti monetari) ha incamerato un saldo mensile attivo per 319 milioni.

Le scelte dei clienti delle reti di promotori privilegiano sempre i fondi esteri, con una raccolta netta complessiva pari a 237 milioni di euro mentre si disimpegnano dai prodotti italiani (-138 milioni di euro). Cresce, invece, la raccolta in prodotti assicurativi e previdenziali, pari a 534 milioni di euro, per effetto di una maggiore affluenza di risorse nette investite in unit linked (416 milioni di euro) e in polizze vita tradizionali (88 milioni di euro), mentre le movimentazioni sulle gestioni patrimoniali individuali determinano un saldo negativo per 68 milioni di euro.

Focalizzando l’attenzione ai soli fondi comuni aperti, il contributo complessivo delle reti nel mese ammonta a 420,7 milioni di euro, valore in controtendenza rispetto al deflusso totale riscontrato dal sistema fondi in aprile pari a circa 997 milioni di euro: l’apporto delle reti, da inizio anno, è positivo per 1,7 miliardi di euro, rispetto ad un bilancio in rosso per gli altri canali distributivi (-4,0 miliardi di euro).
Infine, il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti è pari a 21.747 unità, con una rappresentatività del 92,2% sull’intera compagine associativa (23.597 – dato stimato).

Fonte dati: Assoreti
Share:
Trending