Contatti

Dato mensile Assogestioni

Cresce ancora la raccolta dei fondi, a ottobre più tre miliardi di euro

Bene i fondi bilanciati (+4,5 miliardi) e obbligazionari (+1,4 miliardi) mentre l’andamento delle Borse ha penalizzato la raccolta dei comparti azionari. Masse totali in gestione a 2.344,5 miliardi

di Antonio Cardarelli 25 Novembre 2020 15:26
financialounge -  Assogestioni daily news raccolta fondi

Settimo mese di raccolta positiva consecutivo per l’industria del risparmio gestito. La crescita sembra essersi assestata rispetto a qualche mese fa, ma il dato rimane ancora ampiamente positivo grazie ai 3 miliardi di euro raccolti a ottobre. Il dato emerge dalla mappa mensile diffusa da Assogestioni, che ormai segna, da inizio anno, una raccolta positiva di 17,3 miliardi di euro.

PATRIMONIO COMPLESSIVO A 2.334 MILIARDI


In leggero calo, tuttavia, il patrimonio complessivo in gestione, sceso a 2.334,5 miliardi di euro rispetto ai 2.336 miliardi di settembre a causa di un andamento del mercato segnato dai timori di nuovi lockdown. Prevale, dunque, una certa cautela, con la spinta alla raccolta che arriva dai 2,2 miliardi di euro raccolti a ottobre dai fondi aperti (+14,5 miliardi da inizio anno) mentre i fondi chiusi si fermano a +208 milioni a ottobre.


ISTITUZIONALI ANCORA IN ROSSO


Dall’ultima rilevazione di Assogestioni emerge la frenata della raccolta netta delle gestioni di portafoglio che passa a +553 milioni dai +1,1 miliardi di settembre, con un saldo da inizio anno negativo per -732 milioni. Sostanzialmente invariato il flusso sulle gestioni retail, a +190 milioni dopo 212 milioni con un totale di +1,8 miliardi da gennaio, mentre i mandati istituzionali si fermano a +363 milioni, dai +856 milioni di settembre e per un saldo negativo da inizio anno a -2,5 miliardi.

SCATTO DEI BILANCIATI


Passando al dettaglio dei fondi aperti, spicca la raccolta di ottobre dei fondi bilanciati, con entrate nette di 4,5 miliardi di euro (a settembre si erano fermati a +885 milioni) per un totale 2020 di +7,5 miliardi. Altro segnale di ritorno della prudenza arriva all’interesse rinnovato per i fondi obbligazionari, che registrano un saldo positivo di 1,4 miliardi di euro a ottobre (+3,6 miliardi da gennaio). L’andamento delle Borse penalizza i fondi azionari, che a ottobre si fermano a +349 milioni di euro dopo il saldo di 1,8 miliardi a settembre (+8,8 miliardi da gennaio). Prosegue, invece, la fuga dai flessibili, con uscite per 1,9 miliardi e deflussi da inizio anno pari a -15,8 miliardi. In calo anche i fondi monetari, a -2,1 miliardi a ottobre.
Share:
Trending