Contatti

ETP

Prosegue il boom degli ETP

6 Maggio 2013 09:00
financialounge -  ETP Fondi obbligazionari mercati azionari paesi core tassi di interesse titoli di stato USA volatilità
È stata pari a 10,3 miliardi di dollari la raccolta globale degli ETP (Exchande Traded Products), cioè l’aggregato di ETF, ETC e ETN. Si tratta di una conferma dei flussi record registrati da inizio anno sebbene gli investitori si siano dimostrati più cauti, in termini di asset class scelte, alla luce di previsioni di crescita economica meno positive rispetto a 3-6 mesi fa.

I prodotti azionari hanno raccolto 9,6 miliardi di dollari mentre quelli obbligazionari 9,5 miliardi di dollari: al contrario sono continuati i deflussi dagli ETP sull’oro pari a 8,7 miliardi di dollari. Da inizio anno gli ETP hanno registrato a livello mondiale afflussi pari a 79,9 miliardi di dollari, rispetto ai 66,3 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2012: l’incremento è quindi pari al 20,5%. All'interno del segmento del reddito fisso, nel mese di aprile i flussi in ETP sui titoli governativi statunitensi hanno raccolto 2,2 miliardi di dollari, mentre gli ETP obbligazionari a breve scadenza hanno attratto la maggior parte dei flussi di reddito fisso, pari a 5,6 miliardi di dollari.

I flussi su strumenti a brevissima scadenza indicano che gli investitori continuano a cercare protezione, preoccupati di un possibile rialzo dei tassi di interesse. Nel mese scorso, i flussi degli ETP azionari sono stati trainati dagli ETP che consentono esposizione ai mercati sviluppati che hanno raccolto 13,1 miliardi dollari, da quelli ad alto dividendo con 3,4 miliardi di dollari di flussi e dai prodotti minimum volatility con 2,5 miliardi di dollari: a livello azionario, continua quindi la tendenza ad investire nei mercati sviluppati e in prodotti alternativi ai tradizionali indici a ponderazione di mercato.
Share:
Trending