Contatti

crescita economica

Previsioni positive per la crescita del PIL UK

25 Ottobre 2013 08:50
financialounge -  crescita economica disoccupazione PIL politica monetaria Regno Unito Ross Walker
La crescita economica del Regno Unito dovrebbe aver accelerato la propria corsa nel terzo trimestre di quest’anno, ad un ritmo più veloce degli ultimi tre anni trainata da tutti i principali settori. Secondo le previsione mediane di 40 economisti in un sondaggio Bloomberg News di ieri, il prodotto interno lordo UK dovrebbe essere aumentato dello 0,8% per cento rispetto al secondo trimestre, che si confronta con il +0,7% del trimestre precedente, facendo segnare l'aumento maggiore dal secondo trimestre del 2010.

"Ci aspettiamo un ampio recupero nel terzo trimestre", ha dichiarato Ross Walker, economista del Royal Bank of Scotland Group Plc di Londra. "La domanda è sapere quanto è disposta la Banca d’Inghilterra a portare avanti la sua politica monetaria accomodante in funzione della soglia di disoccupazione al 7 per cento".

Infatti, la Bank of England, il 7 agosto scorso annunciò che la sua politica strategica di orientamento si impegnava a mantenere il tasso di riferimento allo 0,5% almeno fino a quando la disoccupazione fosse scesa al 7%, evento previsto alla fine del 2016. Tuttavia, la robusta creazione di posti di lavoro registrata durante l'estate e che ha tagliato il tasso di disoccupazione dal 7,8% al 7,7%, ha sorpreso i funzionari della Banca di Inghilterra, che si stanno preparando a rivedere le loro previsioni di crescita, e quelle relative a disoccupazione e inflazione.
Share:
Trending