Contatti

analisi

Portafoglio: strategie e orizzonte temporale

31 Maggio 2013 08:00
financialounge -  analisi asset allocation italia mercati azionari orizzonte temporale performance portafoglio strategia di investimento USA
Le analisi delle performance dei portafogli finanziari dimostrano che l’asset allocation, cioè la scelta dei pesi delle diverse asset class (azioni, obbligazioni, liquidità ecc.) determina in modo ampiamente maggioritario il risultato di medio lungo termine. Tuttavia i tempi e le strategie di breve e medio termine possono garantire degli extra rendimenti importanti. Vediamo di aiutarci con un esempio pratico.

Negli ultimi due anni, da fine aprile 2011 a fine aprile 2013, i fondi azionari hanno reso in media il 3,72%, i bilanciati l’8,33%, gli obbligazionari il 9,86% e i fondi monetari il 3,16%. Se però la componente azionaria di portafoglio fosse stata al 100% in fondi azionari USA, la performance biennale sarebbe ammontata al 22,71%, mente se si fosse optato per fondi azionari Italia, il rendimento sarebbe stato addirittura negativo (-10,97%).

In mezzo a queste due opzioni estreme, avremmo potuto ricavare il 14,37% con i fondi azionari globali internazionali piuttosto che il 13,16% con i fondi azionari Pacifico, mentre avremmo potuto accusare perdite del 2,58% con i fondi azionari Paesi emergenti o dell’1,03% con i fondi azionari area euro. Se, in chiave tattica, il portafoglio azionario fosse stato assemblato in modo diversificato impiegando un terzo del totale in fondi azionari USA, un alto terzo in fondi azionari Pacifico e l’ultimo terzo in fondi azionari area euro, la performance sarebbe stata dell’11,61%, cioè più del triplo della media dei fondi azionari.

Ma c’è di più. Se alla fine del primo anno, avessimo avuto un timing opportuno di entrata nei fondi azionari Italia (sui quali avremmo spostato l’1/3 del portafoglio dedicato inizialmente ai fondi azionari Pacifico) e nei fondi azionari globali internazionali (sui quali avremmo fatto confluire l’1/3 del portafoglio inizialmente dedicato ai fondi azionari America), il rendimento finale del portafoglio nel biennio si sarebbe attestato al 15,42%, quasi quattro punti percentuali in più rispetto alle scelte tattiche viste in precedenza.
Share:
Trending