Contatti

asset allocation

Portafogli, un approccio più cauto in termini di asset allocation

Per la seconda parte del 2017 più considerazione per le strategie alternative, come quelle relative value tipiche degli hedge fund, e gli approcci target return.

28 Agosto 2017 09:35
financialounge -  asset allocation GAM Larry Hatheway relative value strategie alternative target return

Osservando i rendimenti degli indici dei fondi comuni registrati negli ultimi 12 mesi si può constatare con estrema immediatezza che chi ha optato per soluzioni più inclini al rischio è stato ampiamente ripagato in termini di extra rendimento.

Infatti, l’indice generale dei fondi azionari evidenzia un +12,04% e quello dei fondi bilanciati un +2,86% mentre l’indice generale dei fondi obbligazionari non va oltre un +0,09%: quello dei fondi monetari euro è addirittura in rosso dello 0,62%. Differenze di performance che restano anche da inizio anno, con i fondi azionari a +4,64%, i bilanciati a +1%, gli obbligazionari a +0,53% e i monetari euro a -0,4%.

“La scelta di investire nell’azionario si fonda ancora su una moderata crescita globale accompagnata da bassi livelli di inflazione. Fintantoché questa combinazione persiste, i sell-off (vendite di titoli senza limitazioni di prezzo e di quantità) sui mercati azionari tenderanno a essere brevi e superficiali” specifica Larry Hatheway, Capo economista di GAM che però rivela pure di aver adottato un approccio più cauto in termini di asset allocation.

“Abbiamo ridotto le nostre posizioni sull’azionario globale, che ha registrato buone performance e che ora potrà beneficiare di un minor supporto visto che la stagione delle trimestrali volge al termine” commenta il capo economista che ritiene i mercati obbligazionari correttamente valutati: tuttavia, in vista della futura normalizzazione della politica monetaria (ovvero del graduale aumento dei tassi di interesse negli USA e della riduzione del QE da parte della BCE), Larry Hatheway conferma la posizione di posizionamento sulle durate brevi o, addirittura, l’approccio di shortduration (posizioni in portafoglio con duration, scadenza media dei titoli, negativa).

Alla luce di questa situazione, il capo economista di GAM tiene in maggiore considerazione le strategie alternative, incluse le tradizionali strategie relative value, tipiche degli hedge fund, così come gli approcci target return. “Quest’ultima strategia, in particolare, si è rivelata fino a questo momento appropriata per questo contesto in quanto potrebbe offrire rendimenti poco correlati sia all’azionario sia all’obbligazionario globale, così come stabili rendimenti e una bassa volatilità” conclude Larry Hatheway.
Share:
Trending