Contatti

aumento Iva

Giappone, l’aumento dell’Iva fa crollare il Pil del 6,3%

La contrazione è peggiore delle attese, a pesare sull’economia giapponese l’aumento dell’Iva, dall’8 al 10 per cento, e il calo dei consumi privati, oltre alle tensioni commerciali 

di Fabrizio Arnhold 17 Febbraio 2020 11:09

L’economia giapponese rallenta a causa dell’aumento dell’Iva. Il governo ha reso noto una contrazione del 6,3 per cento in termini annuali nell’ultimo trimestre, contro le attese per -3,7 per cento. Tra i motivi del crollo c’è sicuramente la guerra dei dazi Usa-Cina e, in parte anche il coronavirus. Ma non solo. Anche la debolezza dei consumi privati, in calo del 2,9 per cento nel trimestre, ha avuto un ruolo nel rallentamento, a causa dell’aumento dell’Iva (dall’8 al 10 per cento da ottobre). 

LA PRIMA CONTRAZIONE DAL 2018


Non accadeva da quasi due anni. È la prima volta che l’economia del Sol Levante rallenta dal trimestre luglio-settembre 2018. Un inverno più caldo della media ha influito negativamente sulla spesa privata. Sposandosi sul fronte imprese, gli investimenti sono diminuiti anche per colpa delle tensioni commerciali tra Usa e Cina, considerando che la firma dell’accordo sulla Fase 1 è arrivata solo a gennaio. 

IL CALO DEL PIL


Su base trimestrale, il Pil del Giappone è sceso dell’1,6 per cento, peggio della flessione -1 per cento stimata dagli addetti ai lavori, e del precedente rialzo dello 0,4 per cento. Analizzando le spese in conto capitale, il dato resta negativo: in calo del 14,1 per cento e le esportazioni sono scese dello 0,4 per cento, sulla scia delle tensioni commerciali. 

Italia, mercati fiduciosi nonostante il pantano della politica


Italia, mercati fiduciosi nonostante il pantano della politica





LA BORSA DI TOKYO RALLENTA


La notizia del calo del Pil ha avuto un impatto negativo sulla Borsa di Tokyo, sotto dello 0,8 per cento. Non ne hanno risentito i mercati asiatici, con le piazze cinesi in particolare che hanno aperto in territorio positivo; Singapore e Seul di poco sopra la parità. Oggi Wall Street resta chiusa a causa del President’s Day.
Share:
Trending