Contatti

facebook

Pagamenti online, con Facebook Pay arriva il sistema unificato

Con Facebook Pay sarà possibile pagare, fare donazioni e inviare denaro su Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp utilizzando un unico strumento. Preoccupazioni per la privacy

di Chiara Merico 13 Novembre 2019 11:15
financialounge -  facebook Facebook Pay Instagram libra Messenger Whatsapp

Un sistema di pagamento unico che opera attraverso tutti i social del network Facebook, quindi anche Instagram, Messenger e Whatsapp: è Facebook Pay, il cui lancio è stato annunciato ieri da Menlo Park. “Le persone già utilizzano le nostre app per pagare, fare donazioni e scambiarsi somme di denaro. Facebook Pay renderà queste transazioni più semplici, continuando ad assicurare sicurezza e protezione per le informazioni di pagamento”, ha fatto sapere la società.

NESSUN RAPPORTO CON LIBRA


Facebook Pay non ha alcuna correlazione con il progetto della discussa criptovaluta Libra, ha precisato il social di Zuckerberg. Gli utenti potranno scegliere il loro metodo di pagamento preferito e usarlo per pagare attraverso tutte le app correlate. Potranno inoltre scegliere quali app utilizzare, solo alcune oppure tutte. Inoltre potranno visualizzare lo storico dei pagamenti, aggiornare i dati o i metodi scelti in un unico “posto”.

PRIMA FACEBOOK E MESSENGER


Negli Usa è già stata programmato un supporto in tempo reale attraverso una live chat, che dovrebbe essere disponibile in futuro anche in altri Paesi. Inizialmente Facebook Pay dovrebbe essere supportato su Facebook e Messenger, e solo in un secondo momento su Whatsapp e Instagram.

WhatsApp Pay e le altre, il futuro dei pagamenti è online


WhatsApp Pay e le altre, il futuro dei pagamenti è online






SUPPORTATI CARTE E PAYPAL


Il sistema di pagamento, ha precisato Facebook, “supporta tutte le principali carte di credito e debito, oltre a PayPal. I pagamenti vengono infatti processati in partnership con società come PayPal, Stripe e altre. Facebook Pay – ha aggiunto la nota – è costruita su infrastrutture e relazioni commerciali esistenti, ed è separata dal portafoglio virtuale Calibra, che invece funzionerà attraverso il network di Libra”.

MISURE DI SICUREZZA


Il social di Zuckerberg ha puntato forte sulla sicurezza, un tema molto sentito dagli utenti. “Abbiamo concepito Facebook Pay per detenere e criptare nella massima sicurezza i numeri di carta di credito e le coordinate bancarie dei nostri utenti, attivare un monitoraggio antifrode sui nostri sistemi per individuare i movimenti non autorizzati e fornire agli utenti notifiche sulle attività degli account”. Si possono usare vari metodi, come “impostare un Pin, o strumenti come il riconoscimento facciale o il touch, per effettuare pagamenti o inviare denaro nella più completa sicurezza”.

ALLARME PRIVACY


Sul fronte della privacy Facebook,ha precisato la nota, “non conserverà le informazioni biometriche degli utenti”. Tuttavia, secondo la Reuters il nuovo servizio di pagamento raccoglierà informazioni come i metodi di pagamento preferiti, i contatti, le date e le fatture delle transazioni e li userà per proporre agli utenti pubblicità personalizzate: un tema che in passato ha creato non poco malcontento tra gli utenti del social network blu.
Share:
Trending