Contatti

gioco d'azzardo

Obbligazioni societarie, numerose opportunità ma con maggiore selettività

Le obbligazioni societarie dei settori salute, comunicazioni via cavo, telecom, gioco d’azzardo e di specifici emittenti emergenti offrono ancora un interessante valore.

7 Settembre 2016 09:49
financialounge -  gioco d'azzardo Mark Kiesel mercati emergenti mercati obbligazionari PIMCO settore sanitario telecomunicazioni

Chi avesse investito 100 mila euro in un fondo azionario a inizio anno si ritroverebbe con un capitale di 97.370 euro (-2,63%, in base all’indice generale dei fondi comuni azionari) mentre se lo stesso importo fosse stato impiegato in fondi obbligazionari il capitale ammonterebbe a 102.750 euro (+2,75%, indice generale dei fondi obbligazionari).

Tuttavia un portafoglio ben assortito con i migliori fondi obbligazionari corporate bond euro e USA avrebbe potuto far lievitare il capitale investito fino a 108.000 euro (+8 per cento) e un portafoglio diversificato nei migliori fondi high yield Europa e USA avrebbe, addirittura, superato quota 110 mila euro (+10 per cento).

Sono performance che, tenuto conto che sono state realizzate in soli otto mesi e in un contesto di tassi di interesse dei titoli di stato euro ai minimi storici (e in molti casi negativi), devono far riflettere sulla possibilità o meno del proseguimento di questo trend. In altre parole, alle attuali quotazioni le obbligazioni societarie sono care? Conviene ancora puntarci? E su quali settori ed emittenti?

Secondo Mark Kiesel, CIO per il credito globale di PIMCO, il contesto resta favorevole alle obbligazioni societarie di alta qualità ma, sebbene le opportunità non manchino, adesso è indispensabile una selezione.

“Esistono numerose opportunità nei mercati del credito (obbligazioni societarie, ndr), ma, dopo il forte rialzo dei prezzi di quest'anno riteniamo sia opportuno esercitare una maggiore selettività. Dall'inizio del 2016 gli spread (extra rendimenti rispetto ai titoli di stato) delle obbligazioni societarie statunitensi sono diminuiti, ma in virtù del potenziale di performance questo segmento continua a offrire a molti investitori un'interessante fonte di reddito e rendimento” fa sapere Mark Kiesel, secondo il quale nel segmento della salute sono particolarmente interessanti le obbligazioni degli ospedali, quelle di alcune compagnie farmaceutiche e quelle di specifici produttori di apparecchiature mediche.

Si tratta, fa presente il manager, di aziende in parte protette dalla concorrenza grazie a brevetti o licenze operative e mantengono quote di mercato in un settore che beneficia, tra le altre cose, della domanda generata dai trend demografici. Anche nelle società collegate al mercato residenziale statunitense e nei titoli ipotecari non-agency esistono occasioni di investimento per Mark Kiesel per il quale, sulla base delle previsioni di PIMCO sulla crescita statunitense, alcuni altri settori potrebbero generare performance soddisfacenti nei settori legati ai consumi: telecom, comunicazioni via cavo e il gioco d'azzardo.

Aumentando un po’ il profilo di rischio, si potrebbe prendere in considerazione pure i titoli bancari statunitensi e britannici e alcuni specifici istituti europei, tenendo però conto delle pressioni a cui restano sottoposte in Borsa le banche globali.

“Infine, guardando ai mercati emergenti, osserviamo paesi che godono di fattori tecnici favorevoli e di segnali di un miglioramento dei fondamentali, come Brasile, Messico e Russia: paesi che beneficiano della stabilizzazione dei prezzi delle materie prime e di un rallentamento controllato della crescita cinese” conclude Mark Kiesel.
Share:
Trending