Contatti

Abhijit Banerjee

Un Nobel contro la povertà nel mondo

Il premio per l’Economia è stato assegnato dall’Accademia di Svezia agli studiosi Esther Duflo e Abhijit Banerjee (marito e moglie) e a Michael Kremer per il loro approccio innovativo alla lotta contro la povertà

di Chiara Merico 14 Ottobre 2019 15:40

La seconda volta di una donna, Esther Duflo, che è anche con i suoi 46 anni la più giovane a essere mai stata insignita del premio Nobel per l’Economia: il riconoscimento è stato conferito dall’Accademia reale svedese alla studiosa francese, al marito Abhijit Banerjee – che lavorano al Mit di Boston - e al docente di Harvard Michael Kremer "per il loro approccio sperimentale nella lotta contro la povertà nel mondo".

UN NUOVO APPROCCIO


Nella motivazione si segnala come i tre vincitori "abbiano introdotto un nuovo approccio per ottenere risposte affidabili sui modi migliori per combattere la povertà globale": tra questi, "suddividere il problema in questioni più piccole e più gestibili, come ad esempio gli interventi più efficaci per migliorare la salute dei bambini".

UN PROBLEMA URGENTE


"Nonostante i recenti passi avanti uno dei problemi più urgenti dell’umanità è la lotta contro la povertà globale, in tutte le sue forme”, si legge nella motivazione del premio. “Oltre 700 milioni di persone vivono ancora con redditi estremamente bassi. Ogni anno, circa cinque milioni di bambini al di sotto dei cinque anni d’età muoiono ancora per malattie che potrebbero spesso essere prevenute o curate con trattamenti economici. La metà dei bambini del mondo lascia ancora la scuola senza competenze di alfabetizzazione e di calcolo”.

METODI CENTRALI NEGLI STUDI ECONOMICI


Con i loro studi i vincitori del premio “hanno dimostrato che a queste domande più piccole e più mirate viene spesso fornita una risposta migliore attraverso esperimenti attentamente progettati tra le persone più colpite”, spiega la motivazione. A metà degli anni Novanta, “Michael Kremer e i suoi colleghi hanno dimostrato quanto potente possa essere questo approccio, con esperimenti sul campo per testare una serie di interventi che potrebbero migliorare i risultati scolastici dei bambini nel Kenya occidentale. Abhijit Banerjee ed Esther Duflo, che spesso hanno lavorato con Kremer, hanno condotto studi simili in su altre questioni e in altri Paesi. I loro metodi di ricerca sperimentale ora sono centrali negli studi economici sullo sviluppo".
Share:
Trending