Contatti

attività

Ecco negozi e attività che riaprono oggi e le regole da seguire

Al via da oggi alcune parziali riaperture: possono riprendere l’attività cartolerie, librerie e negozi per bambini. In Lombardia e Piemonte le librerie restano chiuse

di Chiara Merico 14 Aprile 2020 09:54

Con le misure di contenimento prolungate fino al 3 maggio, da oggi iniziano alcune parziali riaperture: come annunciato venerdì scorso dal premier Giuseppe Conte, dal 14 aprile alcune attività potranno riaprire i battenti.

LE ATTIVITA’ CHE POSSONO RIAPRIRE


Tra le attività interessate ci sono cartolibrerie, librerie, negozi per bambini e neonati e alcune attività produttive (come la selvicoltura, la manutenzione delle aree forestali, le opere idrauliche). Alcune tipologie di aziende possono inoltre riprendere a lavorare: si tratta di quelle che commerciano in carta e cartone, computer, apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni, elettrodomestici, elettronica di consumo audio e video, ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico.

ALTRE ATTIVITA’ CONSENTITE


Da oggi possono riprendere anche le attività che commerciano al dettaglio combustibile per uso domestico e per riscaldamento, saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura; riprende anche il commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, per televisione, per corrispondenza, radio, telefono e per mezzo di distributori automatici.

LE REGOLE DI SICUREZZA


Per chi riavvia l’attività c’è l’obbligo di osservare una serie di regole: tra le principali il rispetto del distanziamento, l’uso di guanti e mascherine, l'accesso scaglionato dei clienti, la disponibilità dei sistemi per la disinfezione delle sale.

Il bonus da 600 euro per le partite Iva pagato tra il 15 e il 17 aprile


Il bonus da 600 euro per le partite Iva pagato tra il 15 e il 17 aprile






ECCEZIONI REGIONALI


Tuttavia, non in tutta Italia si riapriranno le attività. In Lombardia e Piemonte non apriranno librerie e cartolerie: i prodotti di cancelleria potranno essere comprati negli esercizi commerciali già autorizzati. In Lazio le librerie verranno riaperte il 20 aprile.
Share:
Trending