Contatti

decreto mille proroghe

Monopattini elettrici, ecco le nuove regole

Nel decreto Milleproroghe arrivano le nuove norme sull’utilizzo di questi dispositivi. Obbligo di casco per i minorenni, vietato trasportare altre persone

di Chiara Merico 17 Febbraio 2020 09:57
financialounge -  decreto mille proroghe monopattini elettrici

Arrivano finalmente le nuove regole per i monopattini elettrici: le norme sono state inserite in un emendamento al decreto Milleproroghe, che approda oggi in aula alla Camera per la discussione. Il nuovo testo punta a regolamentare la materia della micromobilità urbana, molto controversa dopo il decreto pubblicato lo scorso 27 luglio.

DAI 14 ANNI IN SU


Tra le novità, secondo quanto hanno rivelato nei giorni scorsi fonti parlamentari, c’è il limite d’età: i monopattini potranno essere guidati solo dai quattordici anni e solo sulle strade urbane con limite di velocità a 50km/h. Sulle strade extraurbane, invece, sarà consentita la circolazione solo se è presente una pista ciclabile.

CASCO PER I MINORENNI, CATARIFRANGENTI PER TUTTI


Inoltre, i minori di 18 anni dovranno indossare il casco e diventa obbligatorio indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti dopo il tramonto. Tra le altre norme è prevista poi "la proroga di dodici mesi del periodo di sperimentazione per i monopattini elettrici", hanno spiegato i deputati di Forza Italia Rosso e Mulè.

CARATTERISTICHE DEL MEZZO


In base all’emendamento, verranno considerati velocipedi "i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica non dotati di posti a sedere, aventi motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,50 Kw". Se il monopattino in uso non avrà queste caratteristiche si rischia una multa da 100 a 400 euro e successivamente la confisca del mezzo.

MULTE PER CHI GUIDA VEICOLI NON A NORMA


Chi, invece, guida "un veicolo atipico", le cui caratteristiche tecniche non sono regolamentari, "è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 200 a 800 euro". Nel periodo della sperimentazione, prorogato di dodici mesi, la circolazione mediante segway, hoverboard e monowheel, "ovvero di analoghi dispositivi di mobilità personale, è consentita" ma solo "se sono a propulsione prevalentemente elettrica".

LIMITI DI VELOCITÀ


In ogni caso "i monopattini non potranno superare i 25 km/h quando circolano sulla carreggiata e i 6 km/h quando circolano sulle aree pedonali" e non sarà possibile "trasportare altre persone, oggetti o animali". Si potrà procedere su un’unica fila e occorrerà reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta. I servizi di noleggio potranno essere attivati solo in presenza di una delibera di una giunta comunale. Inoltre occorrerà copertura assicurativa e i conducenti dovranno rispettare le "eventuali limitazioni alla circolazione in determinate aree della città".
Share:
Trending