Contatti

collezionismo

Arriva la moneta da 5 euro con la tigre fosforescente

Per la collezione numismatica 2020 la Zecca dello Stato conierà una moneta da 5 euro con una tigre che si illumina al buio: è prenotabile online al costo di 37 euro

di Antonio Cardarelli 16 Gennaio 2020 12:38
financialounge -  collezionismo monete zecca dello stato https://www.ipzs.it/ext/index.html

Ogni anno la Zecca dello Stato presenta una serie di monete dedicata ai collezionisti. Nella collezione numismatica 2020, per la prima volta, sarà presente una moneta fosforescente. Si tratta di una moneta da 5 euro che riproduce una tigre che inaugura la serie dedicata agli animali in via di estinzione.

NON SOLO MONETE COLORATE


Un piccolo gioiello artistico e tecnologico, che sicuramente farà felici i collezionisti che possono già prenotare l’acquisto delle monete della collezione 2020 (quella fosforescente costa 37 euro) sul sito del Poligrafico e Zecca dello Stato. L’introduzione del colore nelle monete della collezione è ormai consolidata, ma la novità forse più interessante di quest’anno riguarda proprio la moneta che si illumina al buio.

I DIECI SOGGETTI DELLA COLLEZIONE 2020


Dieci i soggetti selezionati dalla commissione per la collezione 2020, presentata ieri (15 gennaio) presso il Palazzo storico della prima Zecca dell’Italia unita. Si tratta delle monete dedicate a: 80°Anniversario della fondazione del corpo Nazionale dei Vigili del fuoco; 150° anniversario della nascita di Maria Montessori; Eduardo De Filippo (serie “Grandi artisti italiani”); Olivetti Lettera 22 (serie “Eccellenze italiane”); 30° anno della Fondazione Telethon; anno internazionale della salute delle piante; tigre (serie “Mondo sostenibile – animali in via di estinzione”); pizza e mozzarella (serie “Cultura enogastronomica italiana”); 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio, in 2 tipologie; Marco Aurelio (serie “Imperatori romani”).

[caption id="attachment_150254" align="alignnone" width="300"]La moneta della collezione 2020 che si illumina al buio La moneta della collezione 2020 che si illumina al buio (foto: www.ipzs.it)[/caption]

UNA MONETA DEDICATA ALLA PIZZA


Anno dopo anno la collezione numismatica intraprende o prosegue dei percorsi narrativi che si arricchiscono di volta in volta, alimentando la passione dei collezionisti e l’orgoglio italiano. La moneta che celebra la mozzarella e la pizza va proprio in questa direzione e apre un nuovo filone sull’enogastronomia, con l’intento di proseguire nei prossimi anni in un giro della penisola attraverso le specialità regionali. Inoltre, rimanendo sulle icone del Bel Paese, questa volta in merito al design, la Vespa passa il testimone alla Olivetti 22.

COLLEZIONE DISPONIBILE SUL WEB


"Il 2019 è stato un anno di innovazione per la nostra numismatica che ha portato la Zecca italiana tra le pochissime al mondo a riuscire a coniare e promuovere l'intera collezione già a inizio anno, e a renderla disponibile sul Web. Questo ha contribuito a una crescita di circa il 15% delle vendite rispetto al 2018, e ad ampliare la platea degli appassionati, includendo molti giovani. Proprio alle nuove generazioni vorremmo dedicare la nuova serie sulla sostenibilità che inauguriamo quest'anno”, ha commentato Alessandro Rivera, Direttore Generale del Tesoro.
Share:
Trending