Contatti

Columbia Threadneedle Investments

Mercato obbligazionario, c’è apprensione per l’elevato indebitamento societario

Ma secondo gli esperti di Columbia Threadneedle Investments non sono ancora presenti campanelli d'allarme tipici di un'imminente brusca correzione.

21 Dicembre 2017 09:26
financialounge -  Columbia Threadneedle Investments corporate bond investment grade Maya Bhandari mercati obbligazionari Toby Nangle

I rendimenti ottenuti nel corso del 2017 dai fondi obbligazionari non sono stati certo da incorniciare, ma il rischio è che il prossimo anno possano essere ancora più risicati se non addirittura in rosso. Infatti se da inizio anno al 14 dicembre scorso l’indice generale dei fondi obbligazionari segna un modesto +1,34%, con punte del +2,45% per i fondi obbligazionari euro corporate bond investment grade e del +4,5% per gli high yield euro, il prossimo anno il graduale aumento dei rendimenti del mercato obbligazionario a medio lungo termine dovrebbe provocare contraccolpi negativi sui possessori di bond.

Infatti a fronte di un rialzo dei tassi di mercato i prezzi delle obbligazioni tendono a diminuire in modo tanto più ampio quanto più lunga è la durata del titolo: per esempio un aumento dei tassi di interesse di mezzo punto percentuale (+0,50%) provocherebbe una perdita del 4,5% del prezzo di un’obbligazione decennale. Vi è inoltre una certa apprensione riguardo al livello elevato dell'indebitamento societario che, in un contesto di rialzo dei tassi di mercato, potrebbe sfociare in un balzo dei tassi di default (fallimenti).

“La nostra ricerca indica che si tratta di una situazione voluta, e non involontaria: anche a fronte di utili consistenti, l'indebitamento rimane alto perché attualmente è più conveniente per le imprese riacquistare azioni proprie piuttosto che rimborsare debito. Le principali misure dell'affidabilità creditizia, come ad esempio la copertura degli oneri finanziari, sono a ottimi livelli” specificano Toby Nangle e Maya Bhandari, gestori Multi-asset di Columbia Threadneedle Investments che rivelano poi di avere un'allocazione neutrale nei confronti delle obbligazioni societarie investment grade (IG), nonostante il team Columbia Threadneedle dedicato al reddito fisso globale abbia di recente deciso di declassare il giudizio sulle obbligazioni IG a negativo.

“Da parte nostra, fatta salva un'accelerazione dei rialzi dei tassi ufficiali o un indebolimento della congiuntura internazionale, abbiamo deciso di mantenere la nostra esposizione neutrale a queste obbligazioni. Anche se i rialzi potenziali possono essere piuttosto limitati, non sono ancora presenti campanelli d'allarme tipici di un'imminente brusca correzione” tengono infine a puntualizzare Toby Nangle e Maya Bhandari.
Share:
Trending