Contatti

ceo

È Londra la città con più CEO milionari al mondo

A sorpresa è Londra la città dove risiede il maggior numero di CEO milionari al mondo: seguono San Francisco e New York mentre Singapore è quarta e Parigi ottava.

11 Maggio 2017 09:43
financialounge -  ceo londra settore tecnologico Wealth Insight

Non è americana la città in cui risiede il maggior numero di CEO (Chief Executive Officer) milionari di tutto il mondo. Infatti, secondo una ricerca condotta sui dati del database proprietario di Wealth Insight che contiene informazioni su più di 100.000 top manager in tutto il mondo, è Londra la città che ospita il maggior numero di amministratori delegati milionari nel mondo, con una quota di mercato del 2,9%: il podio comprende, al secondo posto, San Francisco (2,6%) e, al terzo, New York (2,1%). La top ten è completata da altre città americane (da Los Angeles a Houston, da Boston a Chicago e a Washington) ma vi figurano pure Singapore al quarto posto con uno share market dell’1,0% e Parigi all’ottavo (0,8%).

Complessivamente, in base all’indagine, il 48% di tutti i CEO milionari del mondo risiedono negli Stati Uniti, mentre soltanto l'8% vive nel Regno Unito e ancora meno (4%) in Francia. A livello settoriale, invece, è la tecnologia a prevalere: quasi un quinto dei CEO milionari del mondo lavora nell'industria delle tecnologie e delle telecomunicazioni mentre poco più del 15% svolge attività nei servizi finanziari: altri settori nei quali spiccano molti CEO milionari sono quelli relativi alla vendita al dettaglio, della moda e della sanità.

Un altro aspetto indagato dalla ricerca è in che modo hanno fatto le proprie fortune i CEO milionari: emerge che la maggior parte se la sono guadagnata. I ricercatori hanno infatti scoperto che il 50% degli amministratori delegati milionari hanno creato l'attività che ora conducono mentre un altro 38% di essi è un top manager stipendiato: solo il 5% ha ereditato le proprie fortune e un altro 7% lo ha acquisito attraverso il patrimonio di famiglia.
Share:
Trending