Contatti

Bill Gates

Cinque libri per l’estate consigliati da Bill Gates

Come ogni anno, Gates ha stilato l’elenco dei libri da leggere sotto l’ombrellone. C’è anche quello della moglie Melinda, ma è fuori classifica…

di Antonio Cardarelli 21 Giugno 2019 10:10

Se siete in cerca di consigli su cosa leggere sotto l’ombrellone, Bill Gates può arrivare in vostro soccorso. No, il fondatore di Microsoft, nonché secondo uomo più ricco del mondo, non batterà le spiagge italiane per vendere libri e granite. Ma anche quest’anno Gates ha stilato la sua classica cinquina di libri per l’estate. Anzi, in realtà si tratta di una cinquina più bonus-famiglia, dato che in un post su gatesnotes.com consiglia caldamente anche The Moment of Lift di Melinda Gates, sua moglie.

SUMMER DISRUPTION


Al netto delle simpatie coniugali, Bill Gates conferma la propria preferenza per storia e scienza, premettendo di aver selezionato libri che hanno a che fare con un termine molto di moda in questo periodo: “disruption”, più o meno “stravolgimento”, momento di “rottura” rispetto al passato.

SANGUE E CRISI


Seguendo l’ordine del blog, il primo consiglio di Bill Gates è Upheaval di Jared Diamond, un libro che parla di come le società reagiscono durante momenti di crisi tipo guerre civili e minacce esterne. Nine Pints di Rose George, invece, è un libro di un giornalista britannico “ricco di fatti super interessanti che vi faranno apprezzare il sangue”. Le nove pinte di cui sopra, infatti, corrispondono alla quantità media di sangue ospitata nel corpo di un adulto, e il libro è dedicato proprio al sangue, che Gates (parole sue) trova “affascinante”.

UN GENTILUOMO A MOSCA


Accantonato il pensiero di Bill Gates tra i boschi della Transilvania, passiamo al terzo libro per l’estate 2019: A Gentleman in Moscow, di Amor Towles. Grande appassionato di letteratura russa, Gates racconta di aver scoperto questo libro grazie al cognato. La storia è quella di un uomo condannato all’ergastolo e costretto a scontare la pena in un hotel di Mosca.

I cinque libri per l’estate consigliati da Bill Gates


I cinque libri per l’estate consigliati da Bill Gates






VIETNAM E ALTRE GUERRE AMERICANE


Il quarto libro rientra nella scia di un’altra grande passione del fondatore di Microsoft: la guerra del Vietnam, di cui Gates è intenzionato “a scoprire ogni aspetto”. Da qui la scelta di Presidents of War di Michael Beschloss, un libro che non solo mette in luce aspetti poco noti del conflitto vietnamita, ma permette di imparare molto sulle otto maggiori guerre combattute dagli Usa tra il 1900 e il 1970.

IL FUTURO DEL CAPITALISMO


The Future of Capitalism di Paul Collier – e siamo alla quinta e ultima scelta di Gates – è una lucida analisi di dove il capitalismo sta andando. Secondo Bill Gates “l’analisi dei problemi è migliore delle soluzioni proposte”, ma forte della sua esperienza di economista, Collier riesce a inquadrare con intelligenza un tema di grande attualità.
Read more:
Trending