Contatti

Assogestioni

Le reti di promotori in attivo anche a maggio

29 Giugno 2012 11:00
financialounge -  Assogestioni Assoreti promotori finanziari reti di distribuzione
Anche a maggio le reti di promotori finanziari sono riuscite a registrare una raccolta netta positiva pari a 802 milioni di euro.

Il dato, sebbene risulti in lieve calo rispetto al mese precedente (-6,4%), è comunque in netta controtendenza con l’intera industria del risparmio gestito che in maggio, in base alle rilevazioni di Assogestioni, l’associazione di categoria delle Sgr, ha contabilizzato un saldo netto negativo per 1,2 miliardi (guarda l'articolo “Gli Esteri i preferiti dagli Italiani a maggio” pubblicato su FinanciaLounge il 26 giugno scorso).

Tornando alla relazione mensile delle reti di promotori messa a punto da Assoreti, l’associazione che raggruppa le principali reti di promotori attive in Italia, la raccolta sui prodotti del risparmio gestito è risultata positiva per 508 milioni di euro mentre il flusso di risorse nette destinate all’amministrato ammonta a 294 milioni di euro. La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR (cioè fondi comuni d’investimento e comparti di Sicav) è stata complessivamente positiva per 25 milioni di euro.

Le scelte di investimento privilegiano sempre gli OICR esteri, con una raccolta netta complessiva pari a 238 milioni di euro, dei quali 155 milioni destinati ai fondi comuni tradizionali, a fronte di un costante disinvestimento dai prodotti italiani (-193 milioni di euro). La raccolta in prodotti assicurativi e previdenziali, pari a 586 milioni di euro, aumenta del 9,6% rispetto al mese precedente, sotto la spinta al rialzo delle risorse nette destinate alle unit linked (494 milioni di euro) ed alle polizze vita tradizionali (123 milioni di euro), mentre le movimentazioni sulle gestioni patrimoniali individuali determinano un saldo negativo per 103 milioni di euro.

Dal confronto tra reti di promotori di Assoreti e Intero Sistema del risparmio gestito di Assogestioni, si scopre che la raccolta netta mensile di OICR aperti è positiva per le reti (423,7 milioni) e negativa per l’Intero Sistema (-1.015 milioni): da inizio anno, la forbice è ancora più ampia con le reti che possono vantare un saldo netto positivo per 2,1 miliardi di euro e l’Intero Sistema che accusa un disavanzo di 3,3 miliardi.

Da segnalare, infine, che il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti è pari a 21.736 unità, con una rappresentatività del 93% sull’intera compagine associativa (23.350 – dato stimato).

Fonte dati: Assoreti e Assogestioni

Share:
Trending