Contatti

internazionalizzazione

Le piccole società che si fanno largo nel mondo

28 Febbraio 2014 09:10
financialounge -  internazionalizzazione MSCI World MSCI World Small Cap performance small cap
Se un investitore volesse verificare quale sia stato il rendimento medio di un portafoglio azionario globale negli ultimi 5 anni prenderebbe in considerazione l’indice MSCI World, rappresentativo delle società quotate nelle principali Borse di tutto il mondo: dal 31 gennaio 2009 al 31 gennaio 2014 questo indice ha messo a segno un rialzo del 119,85% (inclusi i dividendi), pari al 17,04% annuo composto. Un rendimento davvero niente male.

Tuttavia, può essere interessante sapere che nello stesso periodo, l’indice MSCI World Small Cap, che invece replica l’andamento in Borsa delle piccole aziende internazionali, ha registrato un apprezzamento del 181,31%, che equivale al 22,95% su base annua. Un extra rendimento, rispetto all’MSCI World, che il paniere delle small cap mondiali ha saputo confermare anche negli ultimi 12 mesi durante i quali si è rivalutato del 23,4%, cioè oltre sei punti percentuali in più rispetto al basket azionario globale internazionale. Un trend che, secondo alcuni osservatori, ha spinto eccessivamente le valutazioni delle small cap mondiali portandole a diventare molto più care rispetto alla media di mercato.

Infatti, se si guarda il rapporto corrente prezzo/utili (p/e), si nota che a fronte di un p/e di 18,8 dell’MSCI World quello dell’MSCI World Small Cap si attesta a 28,8. Un divario che tende notevolmente a restringersi se si osservano le previsioni a 12 mesi che proiettano il p/e dell’MSCI World Small Cap a 18,6 contro il 15,1 dell’MSCI World. Non solo. Una delle peculiarità delle aziende di piccole dimensioni quotate è che sono meno seguite dagli analisti rispetto alle aziende di più grande dimensione permettendo alle società di asset management che vantano centri di ricerca azionari indipendenti di individuare le small cap ancora sottovalutate.
Share:
Trending