Contatti

carte di credito

La scure di Bruxelles sulle carte di credito

18 Luglio 2013 10:00
financialounge -  carte di credito Europa tassi di interesse
Per ora si tratta solo di indiscrezioni fatte trapelare da fonti che restano rigorosamente anonime. Ma si tratta di intenzioni di intervento che potrebbero avere ripercussioni piuttosto pesanti sui fornitori di carte di credito.

La Commissione europea, infatti, starebbe valutando l’introduzione di un tetto massimo alle provvigioni bancarie applicate alle carte di credito: per la precisione, si parla dello 0,2% per le carte di debito (come, per esempio, il Bancomat) e dello 0,3% per quelle di credito. Attualmente le commissioni bancarie variano, e di molto, da paese e paese e possono arrivare anche all’1,50%: si stima che la media si attesti allo 0,90%.

In base a questi dati, se le aliquote ipotizzate fossero effettivamente applicate, a regime le commissioni annue totali sulle transazione per carta scenderebbero da 5,7 a 3,5 miliardi di euro con un indubbio beneficio per le tasche dei consumatori e dei negozianti. Inoltre, il tetto alle commissioni potrebbe agevolare una maggiore diffusione delle carte come mezzo di pagamento: in Europa, infatti, l’80% delle transazioni viene effettuata ancora per contanti.
Share:
Trending