Contatti

buoni del tesoro

La quarta puntata del BTP Italia

15 Aprile 2013 10:00
financialounge -  buoni del tesoro italia
Parte oggi il nuovo collocamento del BTP Italia, il titolo del Tesoro agganciato al carovita italiano. Si tratta della quarta emissione dopo quelle di marzo, giugno e ottobre 2012, e presenta caratteristiche identiche alle precedenti.

In particolare questo BTP Italia, il cui codice ISIN è IT0004917958, avrà una durata quadriennale, garantirà il recupero immediato del tasso dell’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi - Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati) in virtù della rivalutazione del capitale liquidata ogni sei mesi, riconoscerà un premio fedeltà dello 0,4% per gli investitori che lo sottoscrivono all’emissione e lo mantengono senza soluzione di continuità fino alla scadenza del 22 ottobre 2017.

Anche per quanto riguarda le possibilità di acquisto sono confermate le opzioni concesse nelle tre precedenti emissioni: ovvero ci si potrà recare presso la propria banca, oppure presso l’ufficio postale (a patto di aver aperto un conto titoli), o, ancora, tramite il proprio canale online.

Il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito è pari al 2,25%. Il tasso cedolare (reale) annuo definitivo sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini e non potrà essere inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito. L’importo minimo di investimento è fissato a mille euro ma, a differenza delle altre emissioni, il Tesoro si riserva di chiudere in anticipo, cioè già entro domani, la raccolta ordini.
Trending