Contatti

Europa

La gestione attiva vincente anche nel Vecchio continente

10 Luglio 2012 08:00
financialounge -  Europa gestione attiva gestore indice
Che non siano tempi facili per chi investe in Borsa è abbastanza scontato. Ma forse non tutti sanno che, anche in una fase così difficile dei mercati finanziari, è possibile ottenere buoni rendimenti aggiuntivi con piccole mosse di portafoglio.

Strategie, tuttavia, che soltanto i grandi gestori di portafoglio sono in grado di adottare grazie alla loro gestione attiva. Ne è un esempio concreto la categoria dei fondi azionari Europa, i comparti d’investimento del risparmio gestito specializzati sui listini azionari del Vecchio continente.

Negli ultimi tre anni, da metà giugno 2009 a metà giugno 2012, un fondo a gestione passiva capace di replicare l’indice medio di mercato (per esempio l’MSCI Europe) avrebbe registrato un guadagno del 14,74%. Un gestore azionario Europa attivo invece avrebbe potuto incrementare di un ulteriore 5% la performance.

Come? Semplicemente aumentando l’esposizione di portafoglio sulla Borsa di Londra (indice MSCI Uk: +31,71% nel triennio) di un 5% sottraendo la stessa percentuale a Madrid (indice MSCI Spagna: -31,12%), e incrementando di un 5% la quota di portafoglio in azioni elvetiche (indice MSCI Svizzera: +36,74%) a discapito di quelle francesi (indice MSCI Francia: -1,14%).

Se poi il team di gestione del fondo azionario Europa avesse avuto anche l’intuito di aumentare del 5% l’esposizione sia nella Borsa svedese che in quella norvegese, togliendo le stesse percentuali alle Borse finlandesi e austriaca, l’extra rendimento avrebbe potuto essere addirittura del +12%.

Stesso discorso per i settori e per i singoli titoli: basti pensare, solo per fare qualche esempio, che nel triennio il settore healthcare ha messo a segno un rialzo del 41,5%, quello dei beni di consumo di prima necessità del 60,4% e quello degli industriali del 27,2% mentre le utilities hanno perso il 19,4%, le banche il 28,1% e la grande distribuzione alimentare il 10,8%.

Come dire, per concludere, che una buona gestione attiva può portare buoni frutti nel medio periodo anche quando le Borse non hanno il toro che le tira.
Share:
Trending