Contatti

Andrea Agnelli

Juventus, via all’aumento di capitale: gli Agnelli ci mettono 191 milioni

Via libera dal cda all’aumento di capitale da 300 milioni: la Juventus vuole continuare a competere con le big mondiali e la famiglia Agnelli coprirà il 63,8% dell’operazione

di Antonio Cardarelli 27 Novembre 2019 09:44
financialounge -  Andrea Agnelli Juventus https://www.juventus.com/it/

L’aumento di capitale da 300 milioni di euro annunciato dalla Juventus diventa realtà e l’impegno della famiglia Agnelli, tramite la holding Exor, sarà di 191,2 milioni. A dare l’ufficialità dell’importante passo è stata la stessa società attraverso un comunicato.

AZIONI A 0,93 EURO


Come deliberato dal consiglio di amministrazione, l’aumento di capitale partirà dal 2 dicembre e prevede l’emissione di massimo 322.485.328 nuove azioni ordinarie che verranno offerte in opzione agli azionisti con il rapporto di 8 nuove azioni per ogni 25 possedute. Il prezzo di sottoscrizione sarà di 0,93 euro per azione, in modo da raggiungere poco meno di 300 milioni di euro.

L’IMPEGNO DELLA FAMIGLIA AGNELLI


Poco prima di conquistare la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League da prima nel girone, grazie alla magia di Paulo Dybala contro l’Atletico Madrid, la Juventus ha dunque ufficializzato l’atteso aumento di capitale. Il 63,8%, per un controvalore di 191,2 milioni di euro, verrà sottoscritto dalla famiglia Agnelli.

SCONTO TEORICO


Lo sconto teorico sulle azioni di nuova emissione sarà, come spiega la nota della società, di circa il 30% visto che il titolo ha chiuso nella giornata di martedì a 1,44 euro. Attualmente la capitalizzazione della società in Borsa è pari a circa un miliardo e 400 milioni di euro.

La Juventus ha un piano: aumento di capitale da 300 milioni e un “giovane” CR7


La Juventus ha un piano: aumento di capitale da 300 milioni e un “giovane” CR7





I PIANI PER IL FUTURO


Dopo il colpo Cristiano Ronaldo, dunque, il presidente Andrea Agnelli sembra avere ben chiara la strategia futura della Juventus: continuare a investire per acciuffare i big del calcio mondiale come Barcellona, Real Madrid, Liverpool, Manchester United. Se a livello di risultati, infatti, la Juventus può essere considerata allo stesso livello, in termini di fatturato e diffusione globale del marchio i bianconeri scontano ancora un gap che riguarda tutto il movimento calcistico italiano.

LA DURATA DELLE OPZIONI


L’aumento di capitale potrebbe servire proprio a portare a Torino un “giovane CR7” – si parla di Mbappé del Paris Saint Germain – per far compiere alla Juventus il salto di qualità definitivo. Salto che passa per l’aumento di capitale: i soci potranno esercitare il diritto di opzione per le nuove azioni dal 2 al 18 dicembre. I diritti di opzione saranno negoziabili in Borsa fino al 12 dicembre.
Share:
Trending