Contatti

banche USA

Corre l’utile di JP Morgan: da sola vale più delle prime 10 banche europee

La banca statunitense archivia il quarto trimestre con utile in crescita del 21%. Nel 2019 il titolo è cresciuto del 40%, arrivando a capitalizzare più del totale dei primi dieci istituti europei

di Chiara Merico 14 Gennaio 2020 15:36
financialounge -  banche USA JP Morgan Chase quarto trimestre refinitiv trimestrali utile

JP Morgan Chase archivia in bellezza il 2019: la principale banca statunitense ha infatti aperto la stagione delle trimestrali Usa comunicando al mercato che nel quarto trimestre l’utile netto è cresciuto del 21% a 8,52 miliardi di dollari, pari a 2,57 dollari per azione, mentre i ricavi netti sono aumentati del 9% a 29,21 miliardi di dollari.

MEGLIO DELLE ATTESE


Le cifre sono superiori alle attese degli analisti. Secondo Refinitiv, infatti, il consensus prevedeva un utile di 2,35 dollari per azione e ricavi per 27,94 miliardi di dollari, riferisce Reuters. Il risultato è stato raggiunto grazie alla stabilizzazione della crescita economica globale e alla risoluzione di alcune questioni commerciali, ha fatto sapere la banca.

TRADING IN CRESCITA


Nella divisione corporate e investment banking, l’utile è salito del 48% a 2,93 miliardi di dollari, con il business del trading in forte crescita rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente: in particolare i ricavi dal trading obbligazionario, fortemente colpito dalla correzione del dicembre 2018, sono cresciuti dell’8&% a 3,45 miliardi di dollari, una cifra comunque inferiore a quella registrata in ciascuno dei primi tre trimestri del 2019.

BENE L’ASSET MANAGEMENT


Bene anche il settore dell’asset management, che ha generato profitti per 785 milioni di dollari (+30%), grazie al calo dei costi e all’aumento delle commissioni. In calo invece i risultati del settore commercial banking, l’unica linea di business che ha visto nel quarto trimestre risultati peggiori rispetto all’anno precedente, con un calo dei profitti del 9% a 938 milioni di dollari.

Tempo di trimestrali a Wall Street, attesa per i big bancari


Tempo di trimestrali a Wall Street, attesa per i big bancari






MASSIMI STORICI


Nel corso del 2019 le azioni di JPMorgan hanno guadagnato il 40%, salendo ai massimi storici. Secondo Thomson Reuters il gruppo Usa ha una capitalizzazione superiore a quella delle dieci maggiori banche europee messe assieme, cioè Bnp Paribas, Santander, Ing, Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole, Bbva, Unicredit, Deutsche Bank, Abm Amro e Commerzbank.
Share:
Trending