Contatti

BlackRock

Italiani, 29 anni è l'età giusta per pensare alla pensione

In base al sondaggio di BlackRock, per gli investitori compresi tra i 25 e i 74 anni è 29 anni l’età corretta per progettare la pensione integrativa a quella pubblica.

12 Agosto 2016 09:43
financialounge -  BlackRock BlackRock Investor Pulse millennials pensione

Il 47% degli italiani che sta risparmiando ha iniziato ad accantonare risorse per la pensione integrativa mentre il restante 53% non ha ancora iniziato a farlo. Non solo. Il 23% degli italiani è ancora convinto che la pensione statale sarà sufficiente a soddisfare i propri bisogni pensionistici mentre l’età giusta per iniziare a risparmiare per la pensione di scorta è 29 anni.

Sono alcuni dei dati di maggior rilievo emersi nella quarta edizione del BlackRock Investor Pulse, il sondaggio internazionale che esamina e sintetizza il sentiment di oltre 31.000 investitori nel mondo, di età compresa tra i 25 e i 74 anni, rispetto al contesto attuale, alla loro propensione al risparmio e all’investimento in un’ottica di medio lungo termine.

Tornando alla percentuale (47%) di coloro che nel nostro paese risparmiano per la pensione integrativa, si tratta della percentuale più bassa in Europa: in Svezia e in Germania la percentuale è al 69%, in Belgio al 64%, nel Regno Unito al 60%, in Olanda al 57%, in Francia al 52% e in Spagna al 50%.

Il gap previdenziale in Italia è peraltro, in prospettiva, ancora più ampio se si pensa che l’aspettativa di vita alla nascita è aumentata di 8 anni fra i millennial (i nati tra il 1980 e il 1999) e i loro genitori.

Ma cosa ostacola l’atteggiamento degli italiani verso una più corretta pianificazione per la pensione? Sostanzialmente due aspetti. In primis, il 22% degli italiani dichiara di non sapere a chi rivolgersi per ottenere una consulenza finanziaria per la pensione. In secondo luogo, il 47% degli italiani è confuso riguardo alla pianificazione finanziaria per la pensione: una percentuale praticamente identica sia per gli uomini (47%) che per le donne (46%).
Share:
Trending