Contatti

conferenze

In partenza a giugno Efpa Italia Meeting 2013

10 Maggio 2013 09:30
financialounge -  conferenze educazione finanziaria EFPA evento promotori finanziari
Ci siamo quasi, tra nemmeno un mese si terrà a Riva del Garda l’Efpa Italia Meeting 2013. L’annuale appuntamento del più autorevole organismo europeo per la certificazione dei Financial Advisor e Financial Planner si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 giugno.

Quest’anno sarà sviluppato il tema dell’educazione finanziaria, un’esigenza da sempre molto sentita da parte del risparmiatore e del mercato. La Fondazione, attraverso i contributi di qualificati esponenti del settore, italiani e stranieri, nel tradizionale alternarsi di seminari, workshop e conferenze, gestiti dal Comitato Scientifico di Efpa Italia e dalle aziende Partner dell’evento, si propone di esaminare lo stato dell’arte dell’educazione finanziaria a livello nazionale ed europeo, quale spunto di una riflessione di più ampio respiro sul tema, che verrà sviluppato in relazione all’attuale scenario economico e ai suoi possibili sviluppi futuri.

L’apertura dell’evento verrà affidata al seminario che esaminerà lo “Stato dell’arte dell’educazione finanziaria in Italia e all’estero”, seguito dal dibattito, moderato dalla giornalista di Radio 24 Debora Rosciani, e dalla sessione “Esperienze di educazione finanziaria”, nel corso della quale interverrà, tra gli altri, Thomas Ward, Head of Policy di Money Advice Service. Tale partecipazione consentirà di apprendere dettagliatamente l’esempio inglese, Paese dove è in atto un programma di educazione finanziaria organizzato dal Governo per i propri cittadini.

I lavori della giornata di venerdì si concentreranno sugli aspetti metodologici e normativi dell’educazione finanziaria e su “I professionisti certificati EFPA: quale ruolo come educatori?”, sessione durante la quale verranno presentati i risultati di un sondaggio condotto da GFK Eurisko

Si alterneranno inoltre, nel corso della due giorni, workshop tematici a cura di alcuni tra i maggiori player della gestione del risparmio italiani ed internazionali. Relatore d’eccezione l’economista, editorialista e saggista Giacomo Vaciago.

In sintesi, l’Efpa Italia Meeting 2013 vuole essere, ancor più che nelle precedenti edizioni, occasione di aggiornamento per gli operatori del settore sempre più uniti – attraverso la formazione permanente certificata da Efpa - da una professionalità trasversale, che interseca i diversi profili, il promotore finanziario come il consulente bancario, a tutto vantaggio del risparmiatore loro cliente.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dell'evento al seguente link.
Share:
Trending