Contatti

Fidelity International

Il risk control dei fondi bilanciati

24 Luglio 2013 08:00
financialounge -  Fidelity International Fondi bilanciati indice di Sharpe Invesco J.P. Morgan Asset Management livello di rischio performance volatilità
Tre anni, dal 31 maggio 2010 al 31 maggio 2013, e 449 tra fondi e comparti di sicav esaminati. È questo il perimetro dell’indagine condotta da FinanciaLounge sui fondi bilanciati autorizzati al collocamento in Italia che ha voluto svelare non soltanto le performance ma anche il rischio (calcolato come volatilità della quota) e, soprattutto, l’efficienza di gestione tramite l’indice di Sharpe. Quest’ultimo, è stato ricavato sottraendo alla performance annualizzata, relativa ai tre anni esaminati, il tasso risk free (3%) e dividendo il risultato ottenuto per la volatilità annualizzata del fondo del periodo.

I risultati
La performance media dei 449 comparti esaminati è risultata pari al 15,78%, pari al 4,94% annuo composto, mentre la volatilità annualizzata si è attestata al 6,78%: lo Sharpe ratio che ne deriva è risultato pari a 0,233. Nello stesso arco di tempo, l’indice Mts dei BTP, ha segnato un guadagno del 14,98% (4,76% annualizzato) con una volatilità dell’8,53%: l’indice di Sharpe si è quindi posizionato a 0,207.

Come si può notare dai numeri, i prodotti bilanciati hanno mostrato nel triennio esaminato una performance leggermente superiore con una volatilità inferiore a quella dei Bot: l’efficienza è quindi migliore rispetto ai Buoni Poliennali del Tesoro che, di solito, vengono considerati il vero punto di riferimento da battere per le famiglie italiane.

I bilanciati a rischio controllato
L’analisi ha poi però voluto verificare la qualità dei fondi bilanciati di nuova generazione a rischio controllato. Ebbene, la selezione di questi prodotti, all’interno dei 449 esaminati, ha fatto affiorare i seguenti risultati: performance media triennale al 27,79% (8,50% annua composta), volatilità al 6,65% e Sharpe ratio a 0,853. Valori che dimostrano come questi prodotti siano effettivamente più performanti e con rischio inferiore alla media dei concorrenti tradizionali.

Tra i migliori fondi bilanciati a rischio controllato si sono distinti i comparti: Invesco Balanced Risk Allocation, JPM Global Income, Fidelity Funds - FPS Moderate Growth, Fidelity Funds - Euro Balanced Fund, Invesco Asia Balanced Fund, JPM Pacific Balanced.
Share:
Trending